[ad_1]
PISTOIA – Da pochi mesi è nato PistoiaLab, un luogo dedicato alla cura delle persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, attraverso progetti mirati. E’ un luogo che si occupa del benessere delle persone. Le attività sono gestite dall’associazione “Il filo rosso”, nella sede di via Donati 3, a Pistoia, che al momento mette a disposizione una decina di specialisti.
La neuropsicologia è il centro del progetto. La parte dedicata ai bambini prevede il potenziamento dell’apprendimento soprattutto per coloro con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento, ma anche un supporto allo studio: aiuto compiti e doposcuola, metodo di studio, potenziamento dell’attenzione e memoria di lavoro, tutoraggio del Dsa (disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione) e del Bes (bisogni educativi speciali, che includono una gamma più ampia di necessità educative, di cui i disturbi dell’apprendimento rappresentano solo una parte).
Previsto anche il supporto psicologico/educativo per i genitori e il supporto psicologico per le bambine e i bambini (ma anche ragazzi e ragazze) con difficoltà comportamentali, relazionali e di regolazione emotiva.
Per le persone anziane, PistoiaLab è in grado di eseguire uno screening delle attività cognitive, la valutazione neuropsicologica in caso di sospetto decadimento cognitivo e la stimolazione cognitiva, ovvero un training volto a ritardare l’insorgenza di sintomi severi del decadimento cognitivo.

All’interno di questi percorsi è nata la “Palestra della memoria”, un servizio dedicato agli anziani (ma anche ai più giovani) che desiderano prendersi cura della loro mente e mantenere attiva la memoria, ritardando il naturale declino cognitivo. I benefici del servizio sono anche l’aumento della fiducia in se stessi, meno rischi di depressione, maggiore autonomia.
In questo ambito si lavora sul cervello e lo specialista accompagna le persone lungo un itinerario psicologico. Prevista anche una attività di psicoterapia per malati oncologici, sedute di yoga e riflessologia. I servizi saranno garantiti da psicologi e osteopati.
“Il filo rosso” interviene anche sull’attività motoria sia per adulti e anziani (corsi individuali di potenziamento muscolare e/o rialtletizzazione), che per bambini e bambine con tre proposte.
Giocomovimento, attività ludico motoria per bambini e bambine da 3 a 5 anni; Insiememuoversi, attività motoria per bambini e bambine da 6 a 10 anni; Tutti in movimento, corso individuale per bambini e bambine da 6 a 10 anni.
Per ogni altra informazione, si può telefonare allo 0573-366593, oppure su Instagram: http://il.filorosso.aps.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-02 08:00:00 da Redazione

0 Comments