A Potenza un giardino verticale sulla parete di questo edificio sco…

A Potenza un giardino verticale sulla parete di questo edificio sco…



Il Comune di Potenza invita cittadini alla presentazione del progetto LIFE SeedNEB, in programma Mercoledì 20 Novembre 2024 alle ore 15:00 nella Sala dell’Arco.

L’assessore all’Ambiente Michele Beneventi sottolinea:

“Si tratta di una straordinaria iniziativa che mira a trasformare gli spazi urbani utilizzando soluzioni naturali e sostenibili.

Cofinanziato dall’Unione Europea tramite il Programma LIFE Ambiente, questo innovativo progetto è coordinato dal comune di Lorquí (Spagna) e vede il coinvolgimento di otto partner europei, che lavorano insieme per un futuro urbano più verde e inclusivo”.

Il consorzio è composto da tre comuni pilota: Lorquí (Spagna), Potenza (Italia) e Dunaújváros (Ungheria).

Collaborano inoltre due università di eccellenza, il Politecnico di Madrid e l’Università degli Studi di Napoli Federico II (attraverso il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale ‘Raffaele d’Ambrosio’ – LUPT), e tre partner esperti in settori strategici per l’ambiente e l’urbanistica: l’Associazione dei Naturalisti del Sud-Est (ANSE), la società di progettazione paesaggistica SingularGreen, e la società di consulenza europea EuroVértice, che coordina anche il progetto LIFE Bauhausing Europe.

Questa rete di competenze interdisciplinari permette al progetto di beneficiare di una solida base di conoscenze e strumenti innovativi.

L’obiettivo di LIFE SeedNEB è dimostrare che le soluzioni basate sulla natura, combinate con l’approccio del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB), possono generare benefici concreti per l’ambiente urbano, la biodiversità e la qualità della vita dei cittadini.

Tra le soluzioni proposte, figurano giardini verticali e tetti verdi che verranno installati in spazi pubblici di ogni città pilota.

A Potenza, verrà realizzato un giardino verticale sulla parete dell’edificio scolastico Leonardo Sinisgalli nel quartiere di Poggio Tre Galli, che non solo trasformerà l’aspetto della scuola, ma contribuirà anche a migliorare la qualità dell’aria, a ridurre l’inquinamento acustico e a favorire il benessere della comunità e della fauna urbana”.

Un aspetto fondamentale del progetto è il coinvolgimento attivo dei cittadini, che sono invitati a partecipare in qualità di Seeders, diventando parte del gruppo di co-design e partecipando alle attività di progettazione e realizzazione del giardino verticale.

I Seeders avranno l’opportunità di contribuire al cambiamento e di collaborare con esperti e partner europei per ideare soluzioni verdi che rispondano alle esigenze locali.

Per promuovere una partecipazione informata e coinvolgente, il Comune di Potenza istituirà una Citizen School: uno spazio educativo dedicato alla cittadinanza che offrirà corsi, workshop e tutorial per sensibilizzare la comunità sull’importanza della sostenibilità, della biodiversità e della rigenerazione urbana.

Tra le attività principali rivolte ai cittadini Seeders, si segnalano:

  • Workshop di sensibilizzazione sul Nuovo Bauhaus Europeo per introdurre i valori e le finalità del progetto.
  • Workshop di analisi del futuro in cui i cittadini esploreranno le possibilità delle soluzioni basate sulla natura per migliorare gli ambienti urbani, tramite simulazioni di interventi su facciate, tetti e spazi pubblici.
  • 20 ore di tutorial dedicati a fornire ai cittadini le conoscenze necessarie per applicare le soluzioni ideate.
  • Workshop introduttivi sulla biodiversità urbana per imparare a osservare gli uccelli urbani e monitorare pipistrelli e impollinatori, e un workshop per il monitoraggio dei valori ambientali e sanitari.

Grazie a un programma di monitoraggio ambientale e al lavoro dei Seeders, l’impatto del progetto sarà misurato in tempo reale, valutando indicatori come qualità dell’aria, riduzione delle emissioni e miglioramento delle condizioni urbane.

L’assessore Beneventi conclude:

“Con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico del 30% negli edifici coinvolti e smaltire circa 300 kg di carbonio all’anno, LIFE SeedNEB rappresenta un passo decisivo per un futuro urbano sostenibile e inclusivo.

Diventa un Seeder e partecipa al cambiamento!

Costruiamo insieme un futuro più verde: LIFE SeedNEB è anche il tuo progetto!”.

Ecco la locandina del progetto.A Potenza un giardino verticale sulla parete di questo edificio sco…




Leggi tutto l’articolo A Potenza un giardino verticale sulla parete di questo edificio sco…
www.potenzanews.net è stato pubblicato il 2024-11-15 14:35:20 da Noemi


0 Comments