In programma all’Auditorium Parco della Musica il 4 e il 5 gennaio. Daniele Cipriani direttore artistico del gala, giunto alla X edizione, spiega: “Les Etoiles è in miniatura un mondo senza frontiere, né geografiche, né di genere, né di stile di vita. E’ un universo dove le maggiori stelle convivono e ‘con-danzano’, a prescindere dai loro tanti paesi di provenienza, anzi arricchendo l’idioma della danza grazie all’accento stilistico che ognuno di loro ‘parla’
Ritorna come ogni anno a Roma, all’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone (Sala Santa Cecilia), Les Étoiles, gala internazionale di danza, in cartellone il 4 gennaio (ore 21) e il 5 (doppio spettacolo ore 16.30 e ore 21). Giungeranno nella capitale alcune tra le più grandi star del panorama tersicoreo provenienti dalle maggiori compagnie del mondo, che si esibiranno in estratti del repertorio classico (‘Lago dei Cigni’, ‘Bella Addormentata’, ‘Cenerentola’, ‘Carmen’, ‘Le Corsaire’) accanto a brani di ‘autori’ contemporanei (Wayne Mc Gregor, John Neumeier, Marco Goecke). Attesi nella capitale, Marianela Núñez e William Bracewell, Francesca Hayward e Cesar Corrales, Olga Smirnova e Ivan Urban, Renata Shakirova e Kimin Kim, Mira Nadon e Davide Riccardo, Kevin McKenzie, Susan Jones, Chloe Misseldine, Aran Bell, Sergio Bernal, il duo Simone Repele e Sasha Riva, Madison Young, Victor Caixeta.
Daniele Cipriani direttore artistico del gala, giunto alla X edizione, spiega: “Les Étoiles è in miniatura un mondo senza frontiere, né geografiche, né di genere, né di stile di vita. E’ un universo dove le maggiori stelle convivono e ‘con-danzano’, a prescindere dai loro tanti paesi di provenienza, anzi arricchendo l’idioma della danza grazie all’accento stilistico che ognuno di loro ‘parla’. Mi sono lasciato ispirare dal grande maestro Pistoletto – aggiunge Cipriani – In particolare da quel suo ‘intervento’ in cui parla di ‘pace preventiva’ auspicando che la guerra sia vista come una partita di pallone, in cui il ‘nemico’ sia in realtà l’amico che ti aiuta a crescere, a migliorare le tue abilità, per vincere la partita della vita”.
Idealmente al fianco di Pistoletto, sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia il 4 e 5 gennaio 2025 le Etoiles daranno vita alla Danza della pace preventiva. A fine novembre, in occasione del gala Les Étoiles a Milano, la Fondazione Pistoletto Cittadellarte presentò nel foyer del Teatro Arcimboldi un “quadro specchiante” ideato da Pistoletto sul quale le étoiles e gli spettatori apposero le loro firme. L’opera sarà presente dunque anche a Roma e le 19 stelle apporranno le loro firme. Gli spettatori che verranno a vedere gli spettacoli nella Sala Santa Cecilia potranno diventare co-creatori dell’opera apponendovi il proprio autografo. Una firma per la pace preventiva.
www.adnkronos.com è stato pubblicato il 2024-12-28 20:11:30 da [email protected] (Web Info)
0 Comments