A scuola ci andiamo con gli amici, inclusione e sicurezza con nonni…


Nonni vigili e non solo. Perché quest’anno hanno fatto parte del progetto del Comune di Pesaro “A scuola ci andiamo con gli amici” anche Liiban della Somalia, Amara della Sierra Leone, Hasan e Hossan del Bangladesh. Quattro giovani ragazzi, coordinati dalla Labirinto, che si sono uniti agli oltre quaranta volontari di Auser, Protezione Civile e Pazzi per Pozzo, che ogni mattina aiutano i bambini che vanno a scuola ad attraversare la strada negli incroci piuÌ pericolosi.

«Grazie a tutti per quello che fate e per il vostro senso civico», ha detto il sindaco Andrea Biancani, che questa mattina ha incontrato i volontari insieme alle assessore alla Sicurezza Sara Mengucci, alle Politiche Educative Camilla Murgia e al presidente del Consiglio Comunale Enzo Belloni.

«La cittaÌ di Pesaro porta avanti “A scuola ci andiamo con gli amici” dal 2001, con lo scopo di educare i più giovani all’autonomia e alla mobilità dolce partendo dai percorsi casa-scuola. Un progetto importante, che negli anni ha coinvolto centinaia di volontari, ma che ha bisogno di un ricambio generazionale, del supporto e dell’aiuto concerto di quante più persone possibile. Tutti possono intraprendere questo tipo di percorso, basta iscriversi ad una delle associazioni che aderisce al progetto», è l’appello del sindaco. «Sono molto contento del coinvolgimento dei quattro ragazzi della Labirinto, un ulteriore messaggio di inclusione, apertura e accoglienza della nostra comunità».

A scuola ci andiamo con gli amici” è un progetto pensato e attuato per aiutare i ragazzi a crescere, ad assumersi progressivamente le loro responsabilità di cittadini, anche nella veste di utenti della strada. L’obiettivo è quello mettere in atto un processo di crescita verso l’autonomia dei più piccoli, educandoli alla sicurezza stradale e orientandoli alla mobilitaÌ sostenibile, «cioeÌ camminare quando le distanze lo consentono, limitando anche l’uso delle auto. Sono dell’idea – continua il sindaco – che a Pesaro la macchina la dovrebbero usare in pochi: pedalare o camminare fa bene alla salute, riduce l’inquinamento e il rumore in cittaÌ, aumenta la socialità. Un insegnamento per i giovani, ma anche per i loro genitori».

A scuola ci andiamo con gli amici” coinvolge otto scuole primarie della città, per un totale di 1100 alunni dei Quartieri di S. Maria dell’Arzilla, Borgo S. Maria, 5 Torri, Tombaccia, Villa Ceccolini, Villa Fastiggi, Villa S. Martino. Oltre ai volontari di “A scuola ci andiamo con gli amici” questa mattina sindaco, assessore e presidente del Consiglio hanno incontrato anche il Comitato dei bambini della scuola Cantarini di via del Carso, che hanno consegnato agli amministratori una lettera dove vengono elencati consigli utili per aumentare la sicurezza nell’area adiacente al loro polo scolastico. «In questo progetto è strategico anche il ruolo dei più piccoli – hanno ricordato – perché possono raccogliere le necessità viste con i loro occhi».

Leggi tutto l’articolo A scuola ci andiamo con gli amici, inclusione e sicurezza con nonni…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-12-16 14:53:25 da


0 Comments