A tu per tu con i ladri nei giardini di casa, tre casi in quattro g…

A tu per tu con i ladri nei giardini di casa, tre casi in quattro g…


Tre tentavi di furto in quattro giorni. Accade nella zona che va dai Padulli a San Paolo, un’area del Forese già in passato presa pesantemente di mira dai ladri. I casi si registrano in via Santa Cristina, via Rodella e via Mirandola. Subito allarmati i residenti della zona, che hanno costituito un gruppo su Whatsapp al quale hanno aderito 600 persone. E il tam tam si è subito rimesso in moto a seguito degli ultimi episodi: “Siamo di nuovo sull’attenti, la nostra è una zona che in passato è stata presa pesantemente di mira, anche con 6 o 7 abitazioni svaligiate nella stessa notte e con gente in casa – spiega Marco Succi, portavoce dei residenti -, la nostra paura è che ritorni l’incubo, per questo motivo abbiamo già scritto per chiedere più controlli da parte delle forze dell’ordine in vista della Pasqua”. 

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

L’ultimo caso, in ordine cronologico, mercoledì sera (16 aprile). Quando in via Mirandola i ladri si sono intrufolati nel giardino di una casa, per raggiungere il retro dove è presente un garage, ma sono scattati i crepuscolari del sistema di antifurto facendo scappare i malviventi. Paura anche per un residente di via Rodella, che ha visto delle persone entrare in una casa: a quel punto si è messo a gridare per far scappare i ladri. 

“In via Santa Cristina – racconta Marco Succi -, sono stato invece testimone oculare, perché hanno tentato di rubare dal mio vicino di casa. Attraverso le telecamere abbiamo chiaramente visto due persone, un uomo e una donna, sui 45 anni, che sono poi scappati perché è suonato l’allarme”. 

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

In tutti i casi non ci sono stati furti di oggetti di valore, ma l’attenzione resta massima. Soprattutto perché nel passato ci sono stati casi di reale pericolo: “Ricordo un anziano che era stato chiuso in bagno dai ladri – spiega Succi -. Due anni fa la situazione era fuori controllo, così tra residenti ci siamo attrezzati, con raffiche di segnalazioni e anche le vedette nelle ore serali. Sappiamo che il comune sta intervenendo con l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza, ma occorrono più controlli per non ritrovarci di nuovo nella situazione del passato”. 

A tu per tu con i ladri nei giardini di casa, tre casi in quattro g…

Leggi tutto l’articolo A tu per tu con i ladri nei giardini di casa, tre casi in quattro g…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-04-17 11:20:37 da


0 Comments