A Tuglie il concerto di “Voci per un presepe” nella Chiesa Maria Ss. Annunziata – Foto 1 di 5


LECCE – A Tuglie (Le) domani, lunedì 30 dicembre, uno degli eventi più attesi per la rassegna Natale in Cantina: alle ore 20.30 il concerto “Voci per un presepe”, nella Chiesa Maria Ss. Annunziata, in piazza Garibaldi, con musiche a cura di Rocco Nigro e Antonio Castrignanò, con Rachele Andrioli, Redi Hasa, Luigi Marra e Gianni Gelao. Introduzione a cura di Gianpiero Pisanello e don Maurizio Pasanisi. Ingresso libero

Un’antologia di canti della tradizione musicale salentina e delle diverse regioni dell’Italia Meridionale per riscoprire un pezzo importante della nostra memoria storica, che attinge ad una tradizione devozionale millenaria. Si passa da “A nnatu”, poesia del parroco leccese don Franco Lupo musicata da Daniele Durante, alla rilettura di “Quanno nascette ninno” scritta nel XVIII secolo da Sant’Alfonso Maria De Liguori. Dalle Pastorali per zampogna del Centro-Sud Italia, alla struggente “Ninna nanna tu Bambinuddhi” in lingua Grika, da omaggi personali legati alla profetica notte a “La Strina” tratta dal repertorio dei Cantori di Martano (LE).

Prosegue così “Natale in Cantina”, la rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni nell’antica Cantina Peparussu – Casa della Tradizioni”, uno dei più autentici angoli di tradizione del Salento ionico gallipolino, nel cuore storico del piccolo comune salentino. È una vecchia cantina per la produzione del vino che si è trasformata in un luogo di aggregazione per il recupero delle tradizioni del passato da tramandare ai più giovani (enogastronomia, artigianato, laboratori, musica popolare, ecc.). In programma fino il 6 gennaio 2025, Natale in Cantina è realizzato da Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro, Salento Book Festival e Cantina Peparussu-Casa delle Tradizioni, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

NATALE AUTENTICO

“Natale in Cantina” racchiude il più verace fermento tipico delle feste di fine anno. A idearla è stato il giornalista e autore Giampiero Pisanello, già ideatore e direttore artistico del Salento Book Festival, che in Cantina Peparussu è cresciuto, al fianco dei nonni. Da sempre, da quando i suoi nonni materni, Uccio e Annina, vendevano il vino, l’olio e tutti i prodotti della terra, questa cantina in via Nicola Tramacere, 85, è stato un luogo centrale per gli abitanti del piccolo paese a pochi passi da Gallipoli. Mentre nonno Uccio vendeva ciò che coltivava, nonna Annina era intenta a preparare i piatti tipici, semplici e gustosi, di cui poi faceva dono agli avventori e a coloro che ne avevano bisogno.

Da quando nonno Uccio non c’è più, Pisanello, il nipote maggiore, ha cercato di preservare questo luogo “sociale”, senza snaturarlo, ma rendendolo magico e unico, un vero punto di riferimento non solo per i salentini, ma anche per i tanti turisti che decidono di passare le vacanze in questa terra. Al suo interno poco è cambiato, si trovano ancora tra l’altro gli oggetti della cultura contadina di un tempo e, oggi, un presepe artistico di dodici metri quadrati fatto di statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchina mediterranea che riproduce la tradizionale campagna del Salento.

Ed è così che quasi naturalmente intorno a Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni – Tuglie da qualche anno è nato anche “Natale in Cantina – Il Natale tradizionale a Tuglie”, un contenitore di piccoli e grandi appuntamenti in programma tra il 1 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025. Una serie di iniziative di vario genere si susseguono in oltre un mese di tempo: musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi, tradizioni, antichi mestieri, saranno i temi attorno ai quali si svolgeranno laboratori, reading, concerti, mercatini, presentazione di libri e tante iniziative rivolte a bambini e ragazzi.

Successivi appuntamenti. Venerdì 3 gennaio letture per bambine e bambini e “Mescie e Patruni” di Anna Lena Mercuri, racconti paesani di sacrifici e sudore, storie di rispetto e di educazione, con Ninfa Giannuzzi e Antonio Calò (ingresso 5 euro); lunedì 6 gennaio “La Befana in Cantina”.

Tutto il programma di Natale in Cantina sulla pagina FB di Cantina Peparussu – Casa delle tradizioni. Info: 348/5465650.

Le luminarie nei pressi di “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” sono allestite da Luminarie Cesario De Cagna – Maglie.

Il Presepe di Cantina Peparussu rientra nel percorso della sesta edizione di “Presepi nel Borgo” in programma a Tuglie dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: la rassegna presepiale diretta da Gianpiero Pisanello e Marco Donadei offre un percorso unico e suggestivo tra le stradine del centro storico, le case a corte, le case private, i frantoi ipogei, le chiese, le attività commerciali, le cantine, le cripte e gli antichi palazzi alla scoperta di oltre 50 piccoli e grandi presepi in circa 30 differenti location.

Leggi tutto l’articolo A Tuglie il concerto di “Voci per un presepe” nella Chiesa Maria Ss. Annunziata – Foto 1 di 5
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-12-29 17:13:16 da Redazione online


0 Comments