A Vignolo la prima edizione del festival “Parole dalle Terre Alte”

A Vignolo la prima edizione del festival “Parole dalle Terre Alte”



A Vignolo la prima edizione del festival “Parole dalle Terre Alte”

In questi tempi in cui la montagna è diventata un argomento sentito e discusso, l’idea di organizzare una tavola rotonda per mettere a confronto istituzioni, realtà del territorio e turisti è diventata una necessità.

La montagna oggi, per chi ha scelto di viverla 365 giorni all’anno, resta un luogo con le sue caratteristiche difficili, rustiche che obbligano ad uno stile di vita differente e di cui bisogna essere consapevoli. Il popolo delle terre alte non è numeroso ma operoso e si impegna costantemente per rendere il suo territorio ospitale e aperto al turismo. Troppo spesso, il turista, non è consapevole di che cos’è l’ambiente alpino, dei rischi e dei limiti che comporta e di cosa può offrire, di quante potenzialità, totalmente differenti da quello cittadino, può dare. La montagna è adatta a tutti?

Educare i frequentatori della montagna a considerarlo un posto dove bisogna andare con consapevolezza, senza pretese assurde, crediamo sia una necessità per il futuro delle terre alte. Non è il turismo di massa che…

Leggi tutto l’articolo A Vignolo la prima edizione del festival “Parole dalle Terre Alte”
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2023-10-18 20:04:55 da comunicato stampa


0 Comments