Abbonamento bus a 25 euro all’anno per gli studenti dell’Università di Pavia


Con Unipass gli studenti dell’Università di Pavia viaggeranno tutto l’anno al costo di una cena: solo 25 euro. Inoltre anche altri grandi vantaggi per gli abbonati: tariffe bloccate, tesseramento gratuito e voucher omaggio del valore di 100 euro per bici e monopattini in sharing

“Unipass”: abbonamento a 25 euro l’anno

Per il secondo anno consecutivo, gli studenti dell’Università di Pavia avranno a disposizione l’abbonamento annuale Unipass, una soluzione vantaggiosa e sostenibile per muoversi in città. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra Autoguidovie, il Comune di Pavia e l’Università, punta a facilitare gli spostamenti dei giovani, promuovere comportamenti ambientali virtuosi e migliorare la vivibilità del territorio.

L’abbonamento Unipass, al costo di soli 25 euro per studenti, dottorandi, studenti Erasmus e volontari del servizio civile nazionale, e 175 euro per specializzandi e maturandi, garantisce l’uso illimitato dei mezzi pubblici cittadini per tutto l’anno accademico 2024-2025. Questo prezzo accessibile, che equivale all’incirca al costo di una cena, rappresenta un significativo aiuto economico per la comunità studentesca, senza alcun aumento rispetto agli anni precedenti.

Altri vantaggi

Il pacchetto Unipass comprende non solo l’accesso ai bus urbani e al servizio notturno gratuito Morpheus, attivo il mercoledì, venerdì e sabato, ma anche un voucher di 100 euro per il noleggio di bici e monopattini in sharing, grazie a una nuova iniziativa di Regione Lombardia. Questo incentivo si aggiunge ai benefici dell’abbonamento e si inserisce nel quadro di promozione di nuove forme di mobilità sostenibile.

Dove acquistare l’abbonamento

L’acquisto dell’abbonamento sarà possibile a partire dall’inizio di settembre, previa regolarizzazione delle tasse universitarie. Gli studenti possono acquistare Unipass tramite l’App Autoguidovie, online, o presso l’Infopoint Pavia, riservato agli iscritti a corsi di Laurea Magistrale e volontari del servizio civile. La Tessera Autoguidovie, necessaria per l’acquisto, è gratuita e può essere richiesta online.

Detraibile

In aggiunta, il costo dell’abbonamento è detraibile, permettendo di recuperare il 19% dell’importo speso, rendendo ancora più conveniente questa offerta.

Silvia Granata, Direttrice Marketing di Autoguidovie, sottolinea l’importanza dell’iniziativa:

“Siamo impegnati a sostenere i giovani universitari e la loro mobilità. L’anno scorso, il 40% degli studenti ha scelto modalità di trasporto sostenibili, e questo successo ci stimola a continuare su questa strada. L’abbonamento Unipass, insieme al voucher per la sharing mobility, dimostra come una stretta collaborazione tra enti possa promuovere comportamenti ambientali responsabili.”

Elisabetta Rocca, Delegata del Rettore alla Didattica Intra dell’Università di Pavia, aggiunge:

“Con un contributo di quasi 950.000 euro, l’Università offre anche quest’anno Unipass a un prezzo simbolico. Questo intervento rafforza il nostro impegno per garantire l’accesso alla mobilità e sostenere il diritto allo studio.”

Il Sindaco di Pavia, Michele Lissia, e il Vicesindaco, Alice Moggi, esprimono soddisfazione per la rinnovata collaborazione:

“Unipass è un esempio di come la sinergia tra il Comune, l’Università e Autoguidovie possa migliorare la qualità della vita studentesca, rendendo il percorso universitario più sostenibile e accessibile.

Per ulteriori informazioni e per acquistare l’abbonamento Unipass, visitare il sito ufficiale: viaggiosostenibile.autoguidovie.it.

Leggi tutto l’articolo Abbonamento bus a 25 euro all’anno per gli studenti dell’Università di Pavia
primapavia.it è stato pubblicato il 2024-09-02 10:47:04 da Prima Pavia


0 Comments