Accadueo Bari, alla Fiera del Levante le opportunità per le tecnologie idriche a livello internazionale



Il Centro Sud Italia come ponte per ampliare gli orizzonti del servizio idrico verso i Paesi del bacino del Mediterraneo, grazie a soluzioni tecnologiche all’avanguardia già operative e tante partnership importanti. Per questo motivo dal 27 al 28 novembre 2024 sarà la Nuova Fiera del Levante di Bari ad ospitare Accadueo, la manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico.

Ieri la conferenza stampa dell’iniziativa si è svolta al MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) a Roma. Ad aprire con i saluti di benvenuto sono intervenuti Paolo Casalino, direttore Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy, del MIMIT; Loredana Sarti, Segretario Generale di AEFI; Rossano Bozzi, director Corporate Business Development di BolognaFiere. Presente anche tutta la realtà industriale pugliese, da Confindustria Puglia a Unioncamere Puglia fino alla Camera di Commercio Bari. 

Ad Accadueo ci si confronterà su tutti i temi caldi del momento, calati in particolar modo nella realtà del Centro Sud: la depurazione, il riuso, l’approvvigionamento, la dissalazione, la transizione digitale, le nuove tecnologie contro le perdite idriche, le policy Ue e italiane, i finanziamenti disponibili. Grande attenzione sarà data anche a come l’industria può contribuire nei processi industriali all’obiettivo del risparmio idrico. 

Verranno approfondite le problematiche, le prospettive e gli aspetti normativi del servizio idrico, con istituzioni, stakeholder e gestori del servizio idrico. Tra i principali temi che verranno affrontati la depurazione, il trattamento e il riuso della risorsa idrica, la digitalizzazione dei sistemi, l’approvvigionamento idrico, la dissalazione, la sostenibilità ma anche l’aggiornamento normativo, l’innovazione e la ricerca.

La fiera gode del supporto del Ministero delle Infrastrutture e del Made in Italy, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Italian Trade Agency. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Acquedotto Pugliese. Platinum Sponsor Acquedotto Lucano. Gold Sponsor Idromet Sider, Michele Battezzati e Philip Morris Italia. Silver Sponsor Acqua Tech, Lucana Utensili, P-TREX e Società del Gres. Tanti i patrocinatori (44) che hanno creduto in Accadueo. Main Media Partners Watergas.it, Antenna Sud e TVA, per un totale di oltre 30 Media Partners.


Leggi tutto l’articolo Accadueo Bari, alla Fiera del Levante le opportunità per le tecnologie idriche a livello internazionale
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-15 17:59:46 da Redazione online


0 Comments