accesso con 24 CFU, 30 CFU, 60 CFU

accesso con 24 CFU, 30 CFU, 60 CFU


Il prossimo aggiornamento delle GPS ci sarà nel 2024.

Con l’entrata in vigore della riforma del reclutamento docenti, cambieranno i requisiti di accesso alla graduatoria per la scuola secondaria.

In attesa del nuovo bando per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze di I e II fascia del personale docente ed educativo, facciamo chiarezza su chi potrà accedere con 24 CFU, 30 CFU o 60 CFU.

AGGIORNAMENTO GPS 2024

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) vengono aggiornate ogni 2 anni e nella primavera 2024 è atteso il nuovo aggiornamento, per la formazione delle graduatorie valide per il biennio 2024/2025 2025/2026.

L’ultimo aggiornamento c’è stato nel 2022 ed è stato regolato dall’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022. Tuttavia, l’avvento della riforma del reclutamento dei docenti ha introdotto un nuovo regolamento per la formazione iniziale e continua e il reclutamento degli insegnanti, che comprende anche nuovi requisiti e regole per il concorso per docenti.

Le nuove regole per diventare insegnanti porteranno inevitabilmente ad una modifica dei requisiti di accesso alle graduatorie GPS, in particolare per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune.

Con l’attivazione dei nuovi percorsi formativi per i docenti e le nuove regole previste dalla riforma per la c.d. fase transitoria, che resteranno valide fino al 31 dicembre 2024, al prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze ci saranno probabilmente aspiranti in possesso di 24 CFU, 30 CFU e 60 CFU e, al momento, non è chiaro quali saranno le regole di accesso alla graduatoria.

Si attende, dunque, la nuova ordinanza ministeriale che dovrà regolare l’aggiornamento delle graduatorie GPS per il biennio 2024/2026, su cui vi aggiorneremo. Nell’attesa, facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono i possibili scenari.

NUOVI REQUISITI ACCESSO GPS

In base alle modifiche normative introdotte, il nuovo regolamento per l’aggiornamento delle GPS su posto comune potrebbe prevedere i seguenti requisiti:


  • GPS I fascia abilitazione specifica per la classe di concorso di inserimento in graduatoria. Dunque anche chi consegue l’abilitazione secondo il nuovo sistema (laurea+60 CFU) può inserirsi nella prima fascia GPS. Non è da escludere che il Ministero decida di ammettere con riserva anche coloro che stanno frequentando il percorso formativo abilitante, se quest’ultimo si conclude dopo l’aggiornamento delle graduatorie. Quindi anche coloro che possiedono 24 CFU o 30 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, che fino al termine della fase transitoria possono accedere ai percorsi formativi per docenti da 36 CFU e 30 CFU, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

  • GPS II fasciatitolo di accesso alla classe di concorso oppure almeno 30 CFU previsti dal nuovo percorso abilitante.

Questo è lo scenario possibile che si delinea al momento. Vediamo nel dettaglio perchè.

I 24 CFU RESTANO VALIDI MA CON LIMITAZIONI

Ciò che è certo, al momento, è che, in base a quanto previsto dalla riforma del reclutamento docenti, fino al 31 dicembre 2024 restano validi i 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022, sia per partecipare ai concorsi per docenti che per accedere ai percorsi formativi abilitanti per gli insegnanti.

Si tratta dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche che, in base alla precedente normativa, costituivano requisito di accesso al concorso ordinario per la scuola secondaria, ai corsi di specializzazione sul sostegno e alle graduatorie GPS di II fascia.

Dunque, sarà possibile inserirsi nelle GPS di seconda fascia posto comune valide per il biennio 2024/2026 con 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Non è chiaro, invece, se resteranno tra i requisiti necessari per l’accesso, in quanto, data la limitazione introdotta per la validità, le università non erogano più corsi per conseguire i 24 CFU.

Sembra probabile, dunque, che per l’accesso alla seconda fascia si possa optare per due strade:

  • un ritorno ai requisiti per inserirsi nelle GPS previsti prima del 2020, ovvero il possesso del solo titolo di accesso alla classe di concorso (per posto comune);

  • prevedere l’accesso con almeno 30 CFU del percorso formativo abilitante. Questa opzione sembra meno probabile, in quanto escluderebbe dalle graduatorie per le supplenze molti aspiranti, considerando anche che i costi dei percorsi abilitanti sono abbastanza elevati (fino a 2.000 euro per i corsi da 30 CFU) e non tutti potrebbero essere in grado di sostenerli.

IL PROBLEMA DI CHI NON HA CONSEGUITO I 24 CFU ENTRO IL 31 OTTOBRE

Dunque, cosa succede a chi non ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022? Probabilmente, in base a quanto detto finora, per l’aggiornamento delle GPS 2024:

  • chi ha conseguito 60 CFU tramite il percorso abilitante potrà inserirsi in graduatoria di prima fascia;

  • chi possiede il titolo di accesso o ha conseguito 30 CFU del percorso abilitante potrà inserirsi in graduatoria di seconda fascia.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024/2026 potete leggere questo approfondimento. Per tutti i dettagli sulla riforma del reclutamento dei docenti potete leggere, invece, questa guida completa e potete visitare questa pagina, dove trovate il testo della riforma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pdf da scaricare e consultare.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.

Vi suggeriamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e la guida completa su come diventare insegnante, con tutte le informazioni utili per intraprendere la carriera di docente.

COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina riservata ai docenti, per continuare a seguirci e conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare aggiornati e avere le notizie in anteprima.

E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


Leggi tutto l’articolo accesso con 24 CFU, 30 CFU, 60 CFU
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-10-11 08:45:41 da Angela Velasquez


0 Comments