Albenga. Si rinnova anche quest’anno, ad Albenga la tradizionale Pastasciutta Antifascista organizzata dalle Anpi di Albenga e Leca.
L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, 81 anni fa, quando i Cervi offrirono pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini.
La festa si terrà giovedì 25 luglio a partire dalle ore 20 in piazza San Michele ad Albenga e proseguirà fino a tarda sera con accompagnamento musicale e letture. Alla cena la pastasciutta è a offerta (le bevande sono a pagamento). Oltre alla pasta saranno disponibili a prezzi molto contenuti altri prodotti locali.
In Liguria sono ben 15 gli eventi che si terranno quella sera: sono iscritti alla rete delle pastasciutte antifasciste di Casa Cervi, rete che con gli anni “continua a crescere a voler rappresentare il forte sentimento antifascista che accompagna questi eventi, sentimento a quanto pare condiviso anche all’estero, considerata l’adesione alla rete anche di località in Australia, Spagna, Regno Unito, Lussemburgo, Austria, Germania, Irlanda e Repubblica Dominicana, oltre 200 località in Italia ed una quindicina all’estero”.
0 Comments