Addio a Giulio Santagata, tra i fondatori dell’Ulivo ed ex ministro nel secondo governo Prodi

Addio a Giulio Santagata, tra i fondatori dell’Ulivo ed ex ministro nel secondo governo Prodi



Si è spento, a 74 anni a Modena, Giulio Santagata, ex ministro per l’Attuazione del programma del secondo governo Prodi. Storico collaboratore del Professore, è stato fra i fondatori dell’Ulivo e deputato per 12 anni, inizialmente della Margherita e poi anche del Partito democratico.

Nato a Zocca, in provincia di Modena, si è laureato in Economia e commercio all’Università di Bologna. Santagata è stato consigliere economico di Romano Prodi nel 1996 e poi ha seguito l’ex premier a Bruxelles quando è diventato presidente della Commissione europea.

E proprio Romano Prodi ha definito la perdita di Santagata come “un grande dolore”, parlando dell’esponente dem come di un “amico carissimo, al quale ero legato da sentimenti di affetto profondo”. L’ex premier ha aggiunto “Per anni, Giulio ed io abbiamo condiviso non solo tanta parte della vita privata, ma anche battaglie politiche, successi e sconfitte. […] Mi mancherà la sua vivace intelligenza, la schiettezza dei suoi consigli e la sua capacità di trovare il risvolto ironico nelle cose della vita e della politica”.

Romano Prodi e Giulio Santagata ansa

Romano Prodi e Giulio Santagata


L’articolo Addio a Giulio Santagata, tra i fondatori dell’Ulivo ed ex ministro nel secondo governo Prodi
www.rainews.it è stato pubblicato il 2024-01-05 16:51:00 da


0 Comments