Aveva 73 anni. Fu assessore all’Urbanistica con sindaco Ennio Baiardi
VERCELLI (11.10.2023 – 23.24) – Lutto nel mondo politico e architettonico vercellese. E’ scomparso, all’età di 73 anni, Mauro Giudice. Fu assessore, giovanissimo, all’Urbanistica nella giunta guidata da Ennio Baiardi, ruolo che coprì per due anni, dal 1975 al 1977.
Si era laureato in Architettura nel 1976 al Politecnico di Torino con la tesi “Una politica per l’organizzazione comprensoriale. Una metodologia per il piano dell’area ecologica di Vercelli» (110/110 lode con menzione particolare) e abilitato all’esercizio della professione di Architetto dopo aver sostenuto, nella seconda sessione dell’anno 1975 (novembre 1976), l’esame di stato presso il Politecnico di Torino.
Fu dirigente della Regione Piemonte (responsabile del settore Pianificazione Territoriale Regionale), rivolgendo la propria attività all’impostazione, alla predisposizione e al coordinamento degli strumenti per la pianificazione territoriale. Fu anche membro effettivo dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), del Consiglio Direttivo nazionale dell’Istituto e responsabile di INU Formazione. Membro, anche, del Consiglio di Presidenza dell’Archivio Osvaldo Piacentini. In qualità di docente a contratto svolse attività didattica presso l’Università del Piemonte Orientale e il Politecnico di Torino. Ha pubblicato numerosi volumi, articoli e saggi riguardanti le politiche urbanistiche e territoriali.
Con valori radicati nella sinistra, dopo una lunga militanza nel Pci, aveva abbracciato Sel, candidandosi alle elezioni amministrative del 2014 nella lista che appoggiava Remo Bassini.
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-10-11 23:49:37 da Andrea Borasio
0 Comments