E’ stato il medico del cuore di Bellaria Igea Marina, dedicando decenni di carriera a favore della comunità. La città è in lutto per la scomparsa del medico bellariese Giovanni Crociati, 86 anni, volto conosciutissimo per il suo instancabile impegno a supporto degli altri. Nel corso di una lunghissima carriera aveva assunto molti incarichi di rilievo: socio inventore Aido e Ior, segretario provinciale dei cardiologi extraospedalieri e coordinatore della branca di Cardiologia dell’area specialistica ambulatoriale della provincia di Rimini.
Così lo ricorda l’amministrazione comunale di Bellaria Igea Marina: “Un grande servizio da cardiologo a cui il dottor Crociati, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, ha saputo unire l’impegno in prima persona nel mondo politico, parrocchiale, cattolico e del volontariato: uno spessore umano e professionale che gli valsero nel 2020 il premio Panzini, la massima, meritata, onorificenza cittadina”.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
Provato dalla notizia giunta in giornata il primo cittadino Filippo Giorgetti: “Oggi perdiamo un grande uomo per la comunità di Bellaria Igea Marina: torna alla casa del padre Giovanni Crociati. Salutaci il tuo caro cugino Marino”.
Sui social regna sgomento e centinaia di messaggi in ricordo del medico. Alcuni molto toccanti, queste le parole di Cristina: “Un medico scrupoloso e sempre disponibile. Come gli dicevo sempre, quando portavo i miei genitori, lui aveva in mano i cuori di tutta la nostra città. Mi unisco alle condoglianze a tutta la famiglia”.
Messaggio di cordoglio da parte del neo consigliere regionale Nicola Marcello: “Una grandissima persona, gentile, disponibile, competente. E’ un grande dispiacere. Condoglianze ai familiari e a tutta la comunità bellariese per la perdita di una persona di elevatissimo spessore morale e sociale”.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
E ancora il ricordo di Barbara: “No! Il nostro caro dottore! Una grande perdita per la nostra comunità, un uomo estremamente intelligente, sensibile, colto e devoto. Riposi in pace dottore. Mi stringo forte alla cara Ornella e la famiglia tutta, sentite condoglianze”. E tanti altri messaggi: “Quanto bene ha fatto per cittadini tutti, del nostro paese. Un grazie dottore per averci lasciato in eredità il suo bene per gli altri, non lo dimenticheremo mai. La preghiera è l’unico conforto”.
I funerali saranno celebrati sabato (7 dicembre), alle 15, alla chiesa di Igea Marina, dove venerdì, alle 18, è in programma la veglia funebre.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-06 15:35:22 da
0 Comments