“Manfredonia Christmas Experience”. Il Natale a chilometro zero organizzato dalla Pro Loco di Manfredonia in collaborazione con le attività commerciali del centro storico. “Una vera e propria esperienza natalizia – ci dice il presidente della Pro Loco, Francesco Schiavone – in cui si mescoleranno installazioni creative, performance artistiche, degustazioni, laboratori del gusto, visite guidate, escursioni e che vedrà intensificato il servizio di accoglienza turistica con l’apertura prolungata dell’Infopoint Pro Loco”.
È stato realizzato un allestimento natalizio originale in via Maddalena e Arco Boccolicchio firmato dai volontari della Pro Loco e da alcuni residenti, con il contributo delle attività commerciali presenti. Sono stati utilizzati elementi distintivi del territorio: pale di fico d’india, alloro, erbe aromatiche, inserte di pomodori, peperoncini rossi, forti nel colore ma anche nel sapore che aiutano a riscaldare il cuore. L’allestimento, ideato grazie alla creatività del socio Vincenzo Colella, è stato realizzato con elementi tipici pugliesi e vuole ricollegarsi al brand identitario della regione per accogliere e informare i turisti circa le bellezze e le tradizioni dei nostri luoghi. È il primo esperimento del Progetto Pro Loco Social Lab, per la promozione e valorizzazione della città.
“La mission – spiega Schiavone – è quella di far crescere nei cuori dei cittadini, l’amore e la consapevolezza verso il patrimonio culturale della nostra città, per trasformare i ‘luoghi’ di Manfredonia, in luoghi dell’anima, luoghi da preservare e che rappresentano la nostra identità, storica e culturale. L’evento interessa anche corso Manfredi, dove alcuni commercianti si sono impegnati per garantire l’illuminazione natalizia lungo tutto il percorso. La kermesse ha avuto inizio l’1 dicembre con l’accensione delle luminarie in tutto il centro storico, a cui farà seguito un ricco cartellone di eventi con degustazioni e giornate dedicate. Un Natale caratterizzato dalla semplicità più che dallo sfarzo, ma con la consapevolezza che nella semplicità ci sono i messaggi più autentici e veri. Infine vi annuncio che sabato 16 dicembre tornerà il presepe in cartapesta in piazza del Popolo”.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui
Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Leggi tutto l’articolo Addobbi originali nel cuore di Manfredonia. Una “Christmas Experience” voluta da Pro Loco, residenti e negozianti
www.immediato.net è stato pubblicato il 2023-12-07 11:21:31 da Saverio Serlenga
0 Comments