Aggiornamento Israele – Iran – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


[ad_1]

É in corso dall’Unità di Crisi della Farnesina una riunione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani con gli Ambasciatori italiani presso i Paesi interessati alle dinamiche prodotte dagli scontri militari fra Iran e Israele.

E’ stata fatta innanzitutto una valutazione sulla situazione dei cittadini italiani presenti in Israele e Iran: utilizzando i valichi terrestri e in attesa dell’apertura degli aeroporti, le Ambasciate e i Consolati italiani stanno assistendo i connazionali che vogliono lasciare i due Paesi.

Fra i temi affrontati, anche quelli relativi agli aspetti economici del conflitto. Il timore principale è quello di un blocco militare dello stretto di Hormuz, attraverso cui passa il 30% circa del petrolio trasferito a livello globale, per 20 milioni di barili al giorno.

Altro timore è quello che una escalation del conflitto possa coinvolgere gli stati del Golfo dirimpettai dell’Iran, potenziali obiettivi di azioni militari.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Aggiornamento Israele – Iran – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
www.esteri.it è stato pubblicato il 2025-06-16 12:57:03 da Assistenza tecnica


0 Comments