Al Must parte la Lecce Week Art con sette opere originali del maestro Mario Schifano


[ad_1]

Lecce già invasa dai turisti, molti dei quali giovani e stranieri, palcoscenico delle grandi mostre di pittura. Nelle sale del Must, Museo Galleria Civica, sbarca uno dei big del Novecento. Sino al 30 giugno, ospita infatti sette opere certificate dall’omonima Fondazione, del maestro Mario Schifano, alfiere dell’arte moderna, appartenenti alla collezione Scaramuzza.

Dal titolo “Luce liquida: l’universo in una pennellata”, la mostra è inserita nel programma della quarta edizione della rassegna di arte contemporanea, “Lecce Art Week”, ed è stata inaugurata questa sera dal critico d’arte Toti Carpentieri, presenti il direttore artistico Vittorio Tapparini, pittore ed ambasciatore dell’arte nel mondo, la curatrice Claudia Presicce, giornalista, ed il presidente di Gruppo Darte, Andrea Tapparini, cui si deve, anche nelle vesti di direttore artistico, l’organizzazione dell’intera rassegna, in collaborazione con Provincia e Comune di Lecce e Polo Biblio Museale. Pensata e realizzata come Museo diffuso, forte di artisti provenienti da tutta Europa, oltre che nelle sale del Must, “Lecce Week Art” si tiene nelle ex chiese di San Francesco della Scarpa e di San Sebastiano, oggi sede della Fondazione Palmieri, e nell’ex Conservatorio di Sant’Anna, Palazzo Turrisi Palumbo ed ex Seminario arcivescovile di piazza Duomo, tutti ubicati nel centro storico della città del barocco.

Nato a Homs, in Libia, nel 1934, e scomparso a Roma nel 1998 all’età di 64 anni, di Schifano, i lavori esposti al Must, esplorano un segmento dell’opera di uno dei rappresentanti di spicco dell”arte moderna, figura cardine della neo-avanguardia italiana, tra pittura, segno ed immagine contemporanea.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Al Must parte la Lecce Week Art con sette opere originali del maestro Mario Schifano
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2025-06-20 20:28:44 da Redazione online


0 Comments