Al Piccinni di Bari «Il Metodo Pirandello»: il pubblico sale sul palco per ballare con Paolo Rossi


BARI – Luigi Pirandello si sarà rivoltato nella tomba. Certo per le risate, forse per il divertimento generale, probabilmente per la complessiva fedeltà a quel «Metodo Pirandello» che un guittaccio come Paolo Rossi ha tutto sommato posto in capo al suo Da questa sera si recita a soggetto, spettacolo-performance comicamente impostata, in scena al Teatro Piccinni di Bari il 16 e il 17 novembre. Punto di partenza il testo omonimo di Pirandello, un testo «impossibile» da recuperare alla lettera, con improvvisazioni tra il pubblico nel foyer e in sala, poi sul palco fra attori e regista che tentano di metter su un allestimento dalla novella Leonora, addio! (sempre Pirandello). E così, fra realtà, finzione e presunta improvvisazione, il risultato è stato questo: il pubblico barese che balla sul palco.

Paolo Rossi, ideatore, regista e capocomico di tutta la baracca, ha in buona sostanza «preso in ostaggio» questa irrappresentabile commedia, salvo pochi passaggi mescolati a un flusso di «umoristica» contemporaneità, facendone a sua volta un esempio di «teatro nel teatro», con ovviamente i dovuti luoghi comuni degli attori quando parlano di se stessi, ma sempre con un’ irruente energia comica.

Leggi tutto l’articolo Al Piccinni di Bari «Il Metodo Pirandello»: il pubblico sale sul palco per ballare con Paolo Rossi
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-17 20:52:11 da Redazione online


0 Comments