PISTOIA – Un’altra grande serata di musica al Santomato Live Club. Grazie al Santomato Live e Lookmyart.Event, venerdì 17 gennaio alle 22, sul palco del circolo Arci di Santomato (via Montalese), salirà Eugenio Bennato che presenterà il suo nuovo spettacolo “Musica dal Mondo”, il cui album è uscito il 10 gennaio. Il concerto è in esclusiva per la Toscana.
Bennato ha rivoluzionato il canto popolare miscelando i diversi suoni del mediterraneo, donando un suono etnico alla musica e alla storia della tradizione delle terre del sud della penisola.
Tarantelle, tamurriate, suoni magrebini, storie passate e quotidiane dei popoli del mare di “Mezzo” si intrecciano in un vorticoso suono dalle diverse sfumature che danno vita allo spettacolo del cantautore napoletano.
La tradizione, al fine di continuare ad esistere, ha bisogno dell’innovazione e chi meglio di Eugenio Bennato è riuscito a portare a termine tale compito?
“Negli anni Settanta, da ragazzo- spiega il musicista -, mi inventai la Nuova Compagnia di Canto Popolare, una band musicale che partiva dai modelli degli sconosciuti cantori del sud e cominciò a girare per il mondo. Poi vennero i briganti della storia meridionale, poi vennero i migranti del Mediterraneo, poi venne Taranta Power, che segnò l’ingresso della musica etnica italiana nella World Music. Da sempre una musica delle minoranze, una musica che conta poco nel business della civiltà globale. L’ultimo mio lavoro si intitola Vento popolare. Ci ritrovo il mio punto di partenza, la convinzione di allora che la musica possa contribuire a contrapporre alla logica del profitto la logica della bellezza e del contatto umano”.
“Musica del mondo” è il nuovo album di Eugenio Bennato: una raccolta di dodici brani che custodiscono l’essenza della musica popolare, dalla scelta dei temi, come il valore della diversità, la memoria collettiva e personale, l’eredità culturale, la giustizia sociale e la lotta per i diritti, a quella dei suoni, folk, etnici e word, sempre aperti a nuove contaminazioni. “Musica del mondo” è un viaggio verso l’altro, un movimento che è già in sé luogo d’incontro: un inno alla vita, alla fratellanza e alla bellezza.
Informazioni e prenotazioni per cena e concerto o solo concerto ai numeri sempre attivi : 0573 760747 o 333 4657051 o 3381301004.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2025-01-13 19:13:17 da Redazione
0 Comments