Ad anticipare di qualche giorno il periodo natalizio, torna la FESTA di Santa Lucia, Vergine e Martire, patrona della vista!
Attesa soprattutto dai bambini, destinatari di dolci e regali, la festa ricorre il 13 dicembre, considerato a livello popolare il ‘giorno più corto che ci sia.
Santa Lucia morì il 13 Dicembre del 304 d.C. a seguito delle persecuzioni di Diocleziano.
La celebrazione della Santa cade esattamente in prossimità del solstizio d’inverno (da cui il detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”).
Si dice che a Lucia, dopo il martirio subito perché seguace della religione cristiana e, perciò, ribelle agli dèi e a Cesare, siano stati cavati gli occhi che il Signore, però, le restituì immediatamente.
Per questa ragione e per lo stesso suo nome che significa Luce, essa è invocata come protettrice degli occhi e della vista.
Ma Santa Lucia è legata anche ad un dolce devozionale che i siciliani mangiano proprio la mattina del 13 Dicembre.
Si tratta della cuccìa.
L’origine sembra risalga al 1646, durante la dominazione spagnola, quando Siracusa fu colpita da una grave carestia.
Le autorità locali, però, riuscirono a trovare i mezzi per acquistare un carico di frumento e quando la nave giunse nel porto era proprio il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia Patrona di Siracusa.
La gente gridò al miracolo, e di qui la consuetudine di mangiare il frumento in chicchi (“cocci” in siciliano, da cui “cuccìa”) nel giorno di Santa Lucia.
Anche il Santuario Maria SS. degli Angeli del Pantano di Pignola si prepara a festeggiare Santa Lucia sia con momenti di preghiera che di degustazione della tipica cuccia.
Di seguito la locandina con il programma della giornata.
Leggi tutto l’articolo al Santuario Maria SS. Degli Angeli tutto pronto per festeggiare Sa…
www.potenzanews.net è stato pubblicato il 2024-12-12 16:18:12 da Rossella
0 Comments