Al via l’ultima settimana di shopping natalizio, un italiano su due…

Al via l’ultima settimana di shopping natalizio, un italiano su due…



Al via l’ultima settimana di shopping natalizio, un italiano su due…

o shopping natalizio entra nel vivo. A sette giorni dal 24 dicembre, un italiano su due (53%) deve ancora terminare di acquistare i regali da mettere sotto l’albero. In media si faranno nove regali a testa, per un budget di 225 euro a persona e una spesa complessiva di 8,1 miliardi. Sotto l’albero Babbo Natale lascerà soprattutto capi e accessori moda, giocattoli, prodotti di profumeria e cosmetica e libri. La media di propensione alla spesa per i regali (225 euro), è una cifra stabile rispetto all’anno precedente, quando era di 223 euro. Chi percepisce la tredicesima destinerà in media 270 euro ai doni (+20% rispetto agli altri).

Il retail fisico domina: il 61% degli acquisti avverrà in negozi fisici, di cui il 46% in negozi di vicinato o centri commerciali, il 10% in negozi monomarca e il 4% in mercatini. Il 38% degli acquisti sarà online, soprattutto su grandi piattaforme (36%), con un calo degli acquisti sui siti dei produttori (2%). I capi d’abbigliamento e accessori sono in cima alla lista (47%), seguiti da calzature (19%). Cosmetici e profumi sono scelti dal 42% dei consumatori, giochi e giocattoli: indicati dal 37%, con videogiochi, bambole e giochi in scatola tra i più richiesti; libri ed editoria acquistati dal 33% degli italiani. Il 32% si orienterà su gadget tecnologici, soprattutto sotto i 150 euro (19%), doni gastronomici (30%) e prodotti da enoteca (23%) restano scelte apprezzate, gioielli e bigiotteria (26%) e oggettistica (24%) completano la top ten dei regali più scelti.

“Gli italiani non rinunciano al Natale, ma l’incertezza economica e politica frena la fiducia delle famiglie, che privilegiano il risparmio e limitano le spese discrezionali – commenta Fabrizio Vagnini, Presidente di Confesercenti Rimini -, l’esito delle vendite natalizie dipenderà dall’andamento della settimana finale, che contribuisce per circa il 50% alle vendite complessive. Sarà importante monitorare le tendenze in questi ultimi giorni per comprendere l’effettiva dinamica dei consumi”.

Leggi tutto l’articolo Al via l’ultima settimana di shopping natalizio, un italiano su due…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-17 18:00:18 da


0 Comments