La Riviera Ligure, sia quella di Levante sia quella di Ponente, offre immagini di grande pregio paesaggistico, mare pulito e invitante nei mesi caldi, fioriture spettacolari, cura del particolare in ogni proprio aspetto.
La caratteristica della costa ligure di presentare il monte quasi costantemente a ridosso del mare è tratto distintivo di questo territorio, lembo felice in termini di estetica che vale.
Dante Alighieri stesso (III canto del Purgatorio 49-51) ristà, colpito e stupefatto dalla conformazione geologica della striscia di terra che da Est fino a Ovest estremo è un continuo andirivieni di dirupi a picco sul mare:
Tra Lerice e Turbia la più diserta,
la più rotta ruina è una scala,
verso di quella, agevole e aperta.
Spettacolo senza pari e, al tempo stesso, difficoltà di vita, abitudine a strappare zone coltivabili attraverso la realizzazione di terrazze in luoghi di facile scavo ma anche laddove l’operazione richiedeva impegno pesante. Un aspetto che della Liguria è parte integrante, suo dna e globuli rossi assieme, la Liguria è proprio questo. Paesaggio, abitudine e modo dello stesso carattere dei Liguri. Convivenze a stretto contatto di gomito, case attaccate l’una all’altra con pareti esterne comuni, automobili ravvicinatissime sia nel traffico sia nel posteggio sono costanti del vivere qui.
In questo insieme così particolare e affascinante, un momento di pausa e di apertura è rappresentato da Alassio e dalla sua spiaggia. Quasi oasi di diverso momento, propone un orizzonte aperto, spazi di maggiore estensione pianeggiante, una spiaggia di vaste estensioni in profondità e lunghezza.
Tradizionalmente mondana, Alassio per tanti anni ha proposto l’iniziativa del famosissimo Muretto, un luogo cittadino dove si svolgevano concorsi di bellezza femminile, le cui elette partecipavano poi di dirittto a Miss Italia. Terminata da tempo questa manifestazione, legata anche ai momenti più significativi della cinematografia italiana anni ’50 e ’60, la città conserva tuttavia per intero i suoi caratteri di raffinata eleganza, di accostamenti ugualmente pregiati nella proposta abitativa, alberghiera, ristorativa, commerciale in ogni ambito. Iniziative d’arte visiva frequenti e affollate, incontri letterari, episodi legati al mare ed alla sua tradizione hanno qui modalità stabili e spesso anche individuate in momenti significativi.
Il notissimo Budello cuore di Alassio, le sue offerte alimentari (dal ristorante alla gelateria ed alla bottega fornitissima), di abbigliamento, di gioielleria, di oggettistica e bijotteria ricordo… un mondo che trova qui espressione di grande livello in termini di qualità nei contenuti e nel modo di proporli.
Chi abbia preferenze al meglio, anche nei mesi invernali, riservi attenzione ai pregi di questa zona allietata anche da climi assolutamente miti persino fra dicembre e febbraio. Paradiso fra i Paradisi della Riviera Ligure, Alassio si distingue per proprie reali unicità in aspetti diversi e armoniosamente coesi. Una meta non rinunciabile.
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
savona.reteluna.it è stato pubblicato il 2022-12-31 08:20:00 da
0 Comments