Albenga. Sono iniziati questa settimana i due rientri pomeridiani facoltativi per le scuole di Campochiesa e Bastia. I progetti (rientranti nei patti educativi di comunità) sono stati resi possibili grazie alla grande adesione da parte di privati, aziende e associazioni all’iniziativa del Comune di Albenga che, facendosi da tramite alle richieste del territorio, aveva emesso un avviso pubblico per chiedere alla comunità di sostenere, attraverso donazioni e/o sponsorizzazioni questa iniziativa.
Afferma l’assessore Marta Gaia: “Questa settimana sono iniziati i due rientri facoltativi nelle scuole di Campochiesa e Bastia. Come immaginavamo l’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai bambini e dalle loro famiglie che avevano rappresentato, durante i passati anni scolastici, la necessità di incrementare l’orario con ulteriori rientri settimanali. Da qui ci siamo attivati e abbiamo dato il via ad una ricerca di donazioni e/o sponsorizzazioni. È stato bello poter constatare, ancora una volta, come la comunità si sia mossa immediatamente a fronte di una necessità rappresentata dal territorio. Grazie alle risorse reperite per quest’anno siamo riusciti a garantire i due rientri pomeridiani facoltativi sia nella scuola di Campochiesa che nella scuola di Bastia. Ci attiveremo per procedere nella stessa direzione anche per i prossimi anni scolastici, in questo modo ci auguriamo che le iscrizioni nelle scuole frazionali possano tornare ad aumentare”.
Afferma il Presidente del Consiglio Comunale Alberto Passino promotore di questa iniziativa durante lo scorso mandato: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti, grazie alla collaborazione delle aziende del territorio a garantire due rientri pomeridiani in più nelle scuole di Bastia e Campochiesa. Riuscire a mantenere realtà come queste scuole è particolarmente importante per dare un servizio alle famiglie. Per quanto riguarda la scuola di Campochiesa preciso che oltre a poter garantire i due rientri a tutti gli alunni della scuola Nada Torri Ricci, siamo riusciti a destinare parte della somma raccolta anche al progetto per la realizzazione del parco scolastico vera e proprio punto di riferimento per la frazione”.
“Un ringraziamento particolare va a tutti quei privati cittadini, alle aziende e alle associazioni che hanno voluto sostenere i progetti su queste due scuole frazionali e a quanti vorranno continuarlo a fare in futuro. Poter usufruire di un servizio educativo pomeridiano aggiuntivo è fondamentale per le famiglie.” concludono l’Assessore Marta Gaia e il Presidente del Consiglio Alberto Passino.
Il sindaco Riccardo Tomatis aggiunge: “La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per poter fare sempre qualcosa in più per il territorio. Ringrazio l’assessore Gaia e il Presidente del Consiglio Passino per il lavoro svolto nel raggiungimento di questo risultato”.
I patti educativi di comunità sono una buona pratica e possono essere replicati in altri contesti e per altre esigenze.
0 Comments