Albenga, la denuncia delle guardie eco-zoofile di Gadit: “Bustine di veleno per topi lasciate in un vicolo in centro, cani e gatti a rischio”

Albenga, la denuncia delle guardie eco-zoofile di Gadit: “Bustine di veleno per topi lasciate in un vicolo in centro, cani e gatti a rischio”


Albenga. “Veleno per topi lasciato in un vicolo del centro storico, cani e gatti a rischio”. La denuncia arriva dalle guardie eco-zoofile di Gadit, che (a seguito della segnalazione di alcuni cittadini) sono intervenuti ed hanno rinvenuto bustine di topicida in vico Folchero ad Albenga.

“Nella giornata di oggi, si è verificato un episodio increscioso – spiegano dall’associazione – Qualcuno, forse infastidito dalla presenza di ratti, ha pensato bene di fare da sé e, senza segnalare la circostanza alle autorità competenti, ha sparso in vico Folchero, nel centro storico di Albenga, alcune esche”.

Le guardie di Gadit hanno rinvenuto “sette o otto bustine contenenti veleno per topi. Tutto questo probabilmente è stato fatto in buona fede, ma senza preoccuparsi delle gravi conseguenze che avrebbe potuto arrecare a cani e gatti ma soprattutto ai bambini. Infatti, si tratta di sostanze pericolose sia per gli animali domestici che per le persone: non possono essere lasciate sul territorio, a meno di non possedere le prescritte autorizzazioni e nel rispetto delle precise modalità previste dalle norme di legge”.

Da Gadit ricordano che “esistono altri sistemi per posizionare le esche per i topi, come per esempio le apposite scatoline chiuse che non creano pericolo ad altri animali o persone e che sono gestite da una ditta specializzata. La speranza è di non dover più segnalare casi simili. L’appello è quello di rivolgersi alle autorità competenti per non mettere a repentaglio la incolumità di bambini e animali”.




Source link


0 Comments