Albenga. Si è tenuta questa mattina, alla presenza dell’amministrazione comunale e dei tecnici che hanno contribuito al progetto, l’inaugurazione di via Papa Giovanni XXIII ad Albenga, recentemente riasfaltata fino all’intersezione con viale Liguria.
Come spiega il sindaco Riccardo Tomatis, si tratta di “un intervento importante e molto atteso dai residenti della zona. Purtroppo gli alberi che prima erano piantati qui avevano danneggiato il piano viario ed i marciapiedi, perciò siamo stati costretti ad abbatterli. Abbiamo fatto tutte le valutazioni del caso e purtroppo non c’erano alternative a questa scelta dolorosa. Tuttavia, abbiamo ripiantumato lo stesso numero di alberi, scegliendo però essendo con un apparato di radici che non danneggiasse la strada. Si tratta della Jacaranda, che fa fiori belli e colorati: ci auguriamo di vedere la prima fioritura quest’estate”.
“Non è abituale inaugurare strade – ha aggiunto Tomatis – ma oggi restituiamo agli albenganesi un’area in cui passeggiare, decorata con materiali gradevoli dal punto di vista estetico e funzionali. Per cambiare una città bisogna partire dalle piccole cose. Apparentemente sembra un intervento semplice, in realtà ci dimentichiamo di come erano le cose prima. Qui era una giungla, gli alberi avevano preso il sopravvento sulle strutture urbane. Gli stessi parcheggi erano stati interdetti”.
Il progetto ha comportato un investimento di 350 mila euro: “Una vera e propria opera pubblica, che ha comportato anche il ripristino dei sottoservizi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ringraziamo gli uffici comunali che hanno collaborato dall’inizio”.
Gli interventi in ambito viario sul territorio di Albenga non finiscono qui: “Stiamo completando il piano delle asfaltature, che comporta un investimento di 3 milioni di euro soltanto nell’ultimo anno. Abbiamo già ripristinato molte strade e altre lo saranno nel prossimo futuro”.
Tra queste anche via Trieste: “Un’opera mastodontica, che erano decenni che attendeva di essere realizzata. Anche in questo caso abbiamo sostituito diversi alberi e oggi via Trieste è pienamente percorribile. Un’altra parte della città restituita agli albenganesi”.
Afferma l’assessore Mauro Vannucci: “Sono veramente soddisfatto poiché grazie agli interventi dei lavori pubblici abbiamo messo in sicurezza gran parte delle strade della nostra città che da quasi trenta anni non venivano ripristinate. Se si pensa che Albenga conta circa trecento chilometri di strade, tra quelle principali e quelle vicinali, devo dire che abbiamo raggiunto un obiettivo ambizioso. Naturalmente col prosieguo di questa Amministrazione, si provvederà a sistemare tutte le strade cittadine nessuna esclusa”.
Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “L’intervento di via Papa Giovanni è stato di fondamentale importanza per riportare questa via a essere percorribile, sia a piedi che con i mezzi.
Purtroppo le radici dei pini l’avevano resa per buona parte impraticabile. Attraverso fondi comunali abbiamo sostituito i pini, rifatto i marciapiedi e riasfaltato la via fino all’intersezione con viale Liguria. Siamo soddisfatti di essere riusciti a dare questa risposta alla nostra città. Continueremo con impegno sugli interventi già programmati tra marciapiedi e asfalti e continueremo a mappare le necessità e a progettare d computare gli investimenti necessari. Tra gli altri ricordo che a breve provvederemo alla riasfaltatura di strada Cantore Leca”.
0 Comments