Albero abbattuto da vento tra una scuola e un ospedale privato, Maz…

Albero abbattuto da vento tra una scuola e un ospedale privato, Maz…




Albero abbattuto da vento tra una scuola e un ospedale privato, Maz…

Il forte vento, che nella mattinata di giovedì si è abbattuto sulla provincia, ha provocato non pochi danni a causa delle alberature che sotto la sferza delle raffiche arrivate a sfiorare i 70 chilometri all’ora sono crollate a terra rendendo necessario l’intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine. A Rimini uno dei casi più gravi si è verificato, intorno alle 13, in viale Giacomo Matteotti a ridosso della casa di cura Villa Maria e dell’ingresso laterale della scuola Decio Raggi dove una pianta si è abbattuta a terra schiacciando una vettura in sosta. “Si è trattato – ha spiegato Claudio Mazzarino di Fratelli d’Italia – di un albero ad alto fusto che, stando alle immagini, presentava segni di marciume interno. L’evento, pur non avendo causato feriti, evidenzia un rischio potenziale estremamente elevato. Se l’albero fosse crollato in un orario di punta, colpendo pedoni, bambini in uscita da scuola o pazienti diretti all’ospedale privato, le conseguenze avrebbero potuto essere drammatiche. Gli alberi, soprattutto quelli di grandi dimensioni e in zone densamente popolate, necessitano di controlli periodici per valutare lo stato di salute e individuare eventuali rischi di cedimento soprattutto se marci dentro”.

“È necessario un sistema di monitoraggio più efficace, capillare e frequente degli alberi presenti nelle aree pubbliche – prosegue Mazzarino – soprattutto in prossimità di punti sensibili quali  scuole, ospedali e altre strutture frequentate, visto il cambiamento climatico ormai sempre più critico ed  avverso.   Chi era preposto alla manutenzione dell’albero? Sono stati effettuati controlli periodici? Oltre a questi controlli periodici, è importante valutare la possibilità di sostituire gli alberi più vecchi e malati con esemplari più giovani e resistenti. Inoltre, è fondamentale informare la cittadinanza sui rischi legati alla caduta degli alberi e sulle precauzioni da adottare in caso di maltempo”.

“L’ amministrazione – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – ha il dovere di garantire più sicurezza dei cittadini come di fatto già accade, ma evidentemente non basta per le condizioni climatiche avverse. In questo senso, è necessario investire in manutenzione del verde pubblico e in sistemi di allerta in caso di condizioni meteo pericolose. L’episodio di San Giuliano di Rimini è un campanello d’allarme. È necessario agire con tempestività per evitare che si ripetano incidenti simili. La sicurezza dei cittadini deve essere sempre al primo posto. Chiedo anche come cittadino vista l’alta densità di alberi nella via Matteotti, vie laterali soprattutto  dove ci sono le  scuole una verifica accurata dello stato di salute di tutti gli alberi presenti per individuare eventuali criticità e programmare interventi mirati”.


Leggi tutto l’articolo Albero abbattuto da vento tra una scuola e un ospedale privato, Maz…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-10 15:32:40 da


0 Comments