Alberto Pellai a Piacenza per Liberi dalla Rete



Una sala molto partecipata quella dell’Auditorium Santa Margherita di martedì sera per Alberto Pellai: il medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore e autore a Piacenza per “Liberi dalla rete”, il progetto di Cooperativa L’Arco sostenuto da Emil Banca Credito Cooperativo, ha raccolto un pubblico di ragazzi, insegnanti, educatori e dirigenti sportivi. Il suo intervento ha richiamato a un nuovo senso di responsabilità verso i nostri ragazzi, facendo riferimento a dati di ricerche che “parlano chiaro”: alcune funzioni cognitive dei nostri giovani sono a rischio, se non controlliamo il tempo che trascorrono on line. I ragazzi vanno dunque invitati ad “allenarsi alla vita”. Cosa significa? Vivere tutte le esperienze “offline” che il mondo può offrire, recuperando il valore della dimensione “analogica” della vita.

Questo è il primo dei due appuntamenti “Sport e digitale. Equilibrio e consapevolezza per il benessere dei giovani” all’interno di “Liberi dalla rete”, un progetto che promuove l’uso consapevole della tecnologia e la prevenzione della dipendenza da internet, social, videogiochi e gioco d’azzardo. I destinatari sono educatori, genitori, insegnanti, allenatori, dirigenti scolastici e sportivi e tutti gli interessanti e le interessate. Un’attenzione particolare è rivolta alle società sportive sensibili al tema, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani atleti sull’importanza di un uso consapevole delle tecnologie digitali e di promuovere uno stile di vita equilibrato, in cui lo sport e il benessere mentale siano al centro delle attività quotidiane.

Oltre a questi incontri, aperti a tutta la cittadinanza, “Liberi dalla rete” propone inoltre laboratori e percorsi specifici nelle classi delle scuole secondarie di primo grado di Piacenza e provincia sul tema dell’uso consapevole di Internet: dirigenti scolastici e insegnanti interessati possono contattare i referenti del progetto alla mail [email protected] e richiedere l’attivazione gratuita dei percorsi.


Leggi tutto l’articolo Alberto Pellai a Piacenza per Liberi dalla Rete
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-10-23 19:21:33 da


0 Comments