Albisola, riapre al pubblico il Parco dei Conradi

Albisola, riapre al pubblico il Parco dei Conradi


Albisola Superiore. Chiuso in seguito alle forti piogge di ottobre, torna alla cittadinanza il Parco dei Conradi. Lo annuncia il sindaco Maurizio Garbarini.

“A seguito delle copiose piogge cadute nel weekend di allerta arancione del 17 ottobre che avevano causato, fra i vari disagi, la caduta di un pino marittimo in Parco dei Conradi si era disposta la chiusura del Parco per tutelare l’incolumità pubblica dinanzi a possibili altre cadute”, ricorda il primo cittadino. Il pino si era “sradicato dal suolo a causa delle forti delle raffiche di vento e del terreno completamente intriso d’acqua e si era abbattuto a terra colpendo e abbattendo altri due esemplari”.

Ora è tutto pronto per potere fruire nuovamente del Parco: “In questi 50 giorni sono state completate le necessarie operazioni di messa in sicurezza propedeutiche alla riapertura prescritte dai periti incaricati. Le operazioni sono consistite nell’abbattimento di tre esemplari di Pinus Pinea e nella potatura di contenimento della chioma in altezza e volume di un altro esemplare – continua il primo cittadino che spiega – La chiusura si è resa necessaria anche per effettuare le prove di trazione su altri esemplari che presentavano caratteristiche analoghe a quelli che sono stati rimossi e per lo smaltimento del materiale di risulta degli abbattimenti e delle potature da eseguirsi, obbligatoriamente, da parte di operatore incaricato secondo le sue disponibilità”.

Da oggi, dunque, è possibile “procedere con la riapertura del parco al pubblico in quanto tutte le operazioni di eliminazione delle pericolosità giacenti sono state eliminate e tutte le operazioni di messa in sicurezza sono state effettuate”.



L’articolo Albisola, riapre al pubblico il Parco dei Conradi
www.ivg.it è stato pubblicato il 2024-12-12 08:47:35 da Paola Gavarone


0 Comments