Alla Farnesina, Riunione periodica della Task Force sui Minori Contesi – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale



Il 24 ottobre si è tenuta la periodica riunione della Task Force sui Minori Contesi, che dal 2009 si occupa di coordinare l’azione di Governo in una materia delicata e complessa come quella dei bambini italiani illecitamente condotti fuori dai confini nazionali.

Dall’inizio del 2024 sono stati segnalati alla Farnesina 107 nuovi casi di minori contesi, che si aggiungono a quelli già seguiti, per un totale di 527 casi trattati, ad ulteriore conferma della consistenza e gravità del fenomeno.

La Task Force è presieduta dalla Direzione Generale per gli italiani all’estero della Farnesina e vede la partecipazione del Ministero dell’Interno e della Giustizia. Il gruppo di lavoro si è concentrato sui casi di maggiore criticità, tra i quali la vicenda di un minore italo-americano che, a soli sei mesi, è stato condotto negli Stati Uniti e risulta tutt’ora irreperibile.

Nel corso della riunione sono state inoltre affrontate tematiche nuove, quali quelle relative ai casi di minori italiani appartenenti ai nuovi nuclei familiari multiculturali e condotti in Paesi che, non essendo altresì parte di Convenzioni internazionali, pongono delicati problemi di contemperamento tra ordinamenti giuridici molto diversi.

La cooperazione tra le preposte Istituzioni governative procederà con cadenza costante anche nel prossimo anno.


Leggi tutto l’articolo Alla Farnesina, Riunione periodica della Task Force sui Minori Contesi – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
www.esteri.it è stato pubblicato il 2024-10-24 19:33:12 da Assistenza tecnica


0 Comments