Alla guida del rifugio Livio Bianco per 29 anni, il “maestro” Livio Bertaina va in pensione


0
Alla guida del rifugio Livio Bianco per 29 anni, il “maestro” Livio Bertaina va in pensione


Domenica 22 settembre Livio Bertaina chiude il rifugio Dante Livio Bianco su cui ormai incombono per gran parte del giorno le ombre lunghe delle cime del gruppo del Monte Matto.

La notizia non è questa, di per sé un evento di routine, ma è quella dell’ultimo anno di gestione della struttura a cura di Bertaina che nel corso di 29 stagioni si è guadagnato sul campo il titolo di “maestro” grazie alla lunga carriera alpinistica, conoscenza del territorio e capacità di dispensare utili consigli e suggerimenti alle migliaia di clienti che ha ospitato al rifugio ma anche attraverso la sua seguitissima pagina Facebook e il sito internet, tra i primi ad andare online dell’area del nostro Parco.

Livio ha rappresentato il trait d’union tra cambi epocali avvenuti nella conduzione dei ricoveri alpini. Da quello del “custode”, sulla scia degli indimenticabili Tino Piacenza e Caterina Rabbia, a “gestore” che con i nuovi contratti con il Cai e le spese gestionali per “stare in piedi” deve avere necessariamente…


Leggi tutto l’articolo Alla guida del rifugio Livio Bianco per 29 anni, il “maestro” Livio Bertaina va in pensione
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-09-20 09:13:25 da comunicato stampa

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments