Alla scoperta della street art che ha dato un nuovo volto a Rive


0


Una serie di straordinarie opere

VERCELLI – È giunta al termine la quinta edizione dell’evento nazionale “DeRive – Arte pubblica nello spazio rurale”, tenutosi nel comune di Rive Vercellese, noto come Borgo della Street Art.


26 OPERE STRAORDINARIE

Ai ventuno interventi di creatività urbana già presenti, si uniscono tre nuove opere murali prodotte per l’occasione e i cui temi sono decisamente legati al territorio: la figura dell’acquaiolo e le terre d’acqua; la tradizione culinaria locale; le leggende rivesi.

La principale novità del 2024 è la collaborazione con Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, che ha curato la direzione artistica di quest’ultima edizione e ha selezionato e coordinato tre nuove firme per Rive.

L’artista Giulia “Pasa” Frascari ha incontrato gli acquaioli del posto, immergendosi nella conoscenza di questo antico e pregiato mestiere; Trisha Palma ha riprodotto una scena calda e familiare che evoca momenti di condivisione e trasmissione orale e manuale, omaggiando così il patrimonio culinario rivese e piemontese; Maria Bressan, in arte Rosmunda, ha raccontato una leggenda sulla locale Villa Chioso.


Servizio fotografico Alberto Cantarella – Vercelli Notizie ©

Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma                                                                                                 
Vietata redistribuzione e pubblicazione di contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore


I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO

Il sindaco di Rive Vercellese, Andrea Manachino, dichiara: «Da parte dell’Amministrazione comunale un sentito ringraziamento a tutti. A Giulia “Pasa” Frascari, a Trisha Palma, a Rosmunda, perché sono riuscite a parlare di noi con tre opere stupende. E perché anche quest’anno abbiamo vissuto una bellissima esperienza umana. A Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, nelle persone di Luca Borriello e Silvia Scardapane, per l’ottimo lavoro svolto, dalla fase di selezione dei muri, alla direzione e curatela artistica. A Bifido e Nian per essere tornati a trovarci e averci lasciato un’altra meravigliosa opera. A Massimo Patriarca e Carlo Borgatelli che hanno Rive nel cuore e anche quest’anno sono i principali finanziatori di questa bellissima iniziativa. Alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per aver cofinanziato l’iniziativa. A Mirko e Gian Paolo per aver aperto le porte della loro casa: un’eccellente ospitalità che ha messo in sinergia esperienze diverse, lasciando tanto a tutti. Speriamo che questo modello possa allargarsi a macchia d’olio. Alla consigliera regionale Simona Paonessa, al presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, all’assessore del Comune di Vercelli Martina Locca per essere passati a trovarci, aver vissuto momenti di confronto…


Leggi tutto l’articolo Alla scoperta della street art che ha dato un nuovo volto a Rive
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-10-01 22:46:07 da Andrea Borasio

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi