La Tenda apre il programma del 2025 giovedì 16 gennaio con il reading musicato che il collettivo Squilibri dedica a Jack London. La settimana prosegue venerdì 17 con la presentazione del romanzo “La classe” di Stefano Frigieri e il terzo appuntamento del torneo di Poetry Slam, sfida di improvvisazione poetica, e si conclude domenica 19 gennaio con l’hip hop di Urban call.
Giovedì 16 gennaio, alle 21, va in scena il primo reading musicato del “Poker americano” curato dal Collettivo SquiLibri, che quest’anno porta alla Tenda quattro autori fondamentali della letteratura d’oltre oceano. “Londoniana: la vita di jack London attraverso le sue opere” è il titolo della serata che sarà dedicata all’autore di “Il richiamo della foresta”, “Martin Eden” e “Zanna bianca”, una figura quasi mitica, che ha bruciato con straordinaria intensità la sua parabola umana. I narratori e musicisti di SquiLibri (Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti, Luca Zirondoli, Claudio Luppi e Daniele Rossi) alterneranno letture di testi poco noti e sorprendenti a interventi di puntuale racconto biografico con l’accompagnamento di musica live. Gli appuntamenti successivi del “Poker Americano” saranno dedicati a Zelda e Scott Fitzgerald (6 febbraio), Jack Kerouac (27 febbraio) e Charles Bukowski (20 marzo).
Venerdì 17 gennaio il programma propone due appuntamenti: alle 18, la presentazione del romanzo “La classe” di Stefano Frigieri (0111 Edizioni), primo appuntamento dell’anno con il ciclo “Dialogo con l’autore” curato dall’associazione L’Asino che vola. Protagonisti della storia sono cinque improbabili supereroi che si ritrovano a difendere le proprie vite e la terra da un invasore alieno, sullo sfondo di una Lucca invasa dai coseplayer.
Alle 21, salgono sul palco i partecipanti alla terza e ultima serata eliminatoria del torneo di Poetry Slam organizzato da Mutuo Soccorso Poetico. Il torneo di poesia performativa è una vera e propria gara in cui i poeti si sfidano a colpi di versi scritti di proprio pugno, senza musica o oggetti scena, solo voce, microfono e pubblico in sala. Il torneo si concluderà con la finale di venerdì 7 febbraio
La settimana si conclude domenica 19 gennaio con un nuovo appuntamento di Urban Call, la serie di incontri dedicati alla cultura hip hop curata dall’associazione Ore d’Aria e BlakSoulz, a ingresso libero dalle 16 alle 19.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.
0 Comments