Allerta gialla, la pioggia crea disagi ed i primi allagamenti. A Fa…

Allerta gialla, la pioggia crea disagi ed i primi allagamenti. A Fa…




Allerta gialla, la pioggia crea disagi ed i primi allagamenti. A Fa…

ANCONA – Nelle prime ore di questa mattina, la pioggia ha già cominciato a creare qualche disagio. La Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi un’allerta gialla per criticità idrauliche ed idrogeologiche, in considerazione dei rovesci d’acqua che potrebbero anche essere di notevole intensità.

Le prime segnalazioni arrivano dalla zona di via Sappanico, con l’acqua che ha invaso la carreggiata della strada che conduce verso Casine di Paterno, mentre questa mattina il sottopasso della stazione ferroviaria di Varano è stato trovato allagato. Il sottopasso di via Caduti del Lavoro ad Ancona è stato chiuso, problemi di circolazione in via Spadoni e in via Primo Maggio, per la presenza di acqua e fango lungo la sede stradale.

A Falconara, mediante i canali social, l’amministrazione ha comunicato che il livello di guardia dei fossi Cannettacci, S. Sebastiano, Rigatta e Liscia è stato superato, raccomandando di salire ai piani alti e di evitare spostamenti se non per particolari urgenze, oltre a non occupare locali interrati e sottopassi.

Disagi alla percorribilità delle strade a Senigallia, alcune delle quali sono state invase ad acqua e fango a causa della forte pressione sul sistema fognario che in questo momento non riesce a smaltire la grande quantità di pioggia caduta. E’ stata disposta l’apertura del COC al fine di monitorare al meglio la situazione. Il comune ha richiesto ai cittadini di prestare la massima attenzione durante gli spostamenti. Il livello del fiume Misa è comunque nella norma, qualche problema insiste sul reticolo secondario. Nel frattempo, alle ore 9:15 circa, sull’autostrada A14 Bologna-Taranto, si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra Marotta e Senigallia, in entrambe le direzioni.

(servizio in aggiornamento)


Leggi tutto l’articolo Allerta gialla, la pioggia crea disagi ed i primi allagamenti. A Fa…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-19 09:46:27 da


0 Comments