Crotone si prepara a vivere uno dei momenti più intensi della propria tradizione religiosa: domani, 30 aprile, alle ore 12,00 nella chiesa dell’Immacolata, si terrà la Calata della Madonna di Capo Colonna, l’atto che apre ufficialmente il mese dedicato alla Vergine e che segna l’inizio del cammino verso il pellegrinaggio mariano più sentito della città.
Ma già da questa sera, all’interno della chiesa dell’Immacolata, si respira un’atmosfera di attesa e devozione. I volontari, il Comitato Feste Mariane e i portantini si sono messi all’opera per eseguire con cura e rispetto i lavori necessari alla discesa della ricercata tela della Madonna, collocata sopra l’altare maggiore. Si tratta di un momento liturgico e logistico di grande delicatezza: la tela viene infatti fatta scendere con l’ausilio di appositi attrezzi, strumenti indispensabili per sollevarla e posizionarla all’interno della cornice lignea che ne accompagnerà l’esposizione durante il mese mariano.
La cornice che ospiterà l’immagine sacra è stata realizzata nel 2024, pensata appositamente per poter attraversare il portone della chiesa dell’Immacolata, a differenza della precedente struttura tradizionale a cui siamo abituati che risultava troppo grande. L’attuale cornice è simbolica e ricca di significato: composta da due colonne che richiamano il Colle Lacinio, luogo storicamente legato al culto mariano crotonese, è sormontata da una corona regale e, ai piedi della Vergine, campeggia l’incisione scolpita sul portone del Santuario di Capo Colonna: “Cor et praesidium ius iuris”, ovvero “Cuore e fortezza di questa città”.
Rispetto allo scorso anno, la cornice è stata ulteriormente alleggerita, per facilitarne il trasporto e garantire maggiore sicurezza durante i movimenti liturgici. Domani, alle ore 12,00 l’atteso momento della Calata richiamerà, come sempre, una folla devota, che canterà tra le lacrime NEGRA MA BELLA, IL DOLCE CANTO DEI CROTONESI.
Ogni sera, a partire dal 30 aprile, le celebrazioni eucaristiche si terranno alle 18,30
17,30 Recita del Rosario / 18,15 Coroncina in onore della Madonna di Capo Colonna
0 Comments