«Alloggi in affitto introvabili, le aziende comprano immobili per i dipe…


[ad_1]

«Il Pug deve sviluppare la città, ma non ingessarla. Deve essere uno strumento flessibile, modificabile: la rigidità ci fa paura». Così Matteo Raffi, presidente di Ance Piacenza (l’associazione dei costruttori edili che fa parte di Confindustria), ha espresso la posizione della categoria nei confronti del Piano urbanistico generale (Pug) del Comune capoluogo.

«Le dinamiche economiche sono più veloci rispetto ad un tempo – ha detto Raffi confrontandosi con i consiglieri comunali durante una commissione – le richieste sono rapide, c’è necessità di uno sviluppo in tempi più brevi rispetto al passato».

Per Ance le aziende che vogliono investire mettendo sul piatto anche il welfare dovrebbero avere la priorità, come «quelle che propongono asili e altri servizi ai dipendenti».

Altro tema suggerito è la necessità di rispondere alla domanda di alloggi. «C’è bisogno di ricavare spazi per il mercato degli affitti. Soprattutto se s’intende sviluppare Piacenza come città universitaria. Perché, attualmente, nemmeno i lavoratori che si spostano qui trovano un appartamento, tanto che alcune aziende piacentine comprano gli immobili per poi affittarli ai propri dipendenti. Proprio ieri sera è stato siglato un contratto a tal proposito da parte di un’azienda».

Qualora la politica piacentina fosse molto stringente nel Pug, in merito a nuove espansioni, Ance chiede di tenere presente che, «se non possiamo allargarci nel residenziale, dobbiamo per forza alzarci. È una scelta da fare. Non dico di costruire dei grattacieli, ma si permetta di sviluppare la città in alto, perché la necessità c’è». Altra richiesta è quella di essere flessibili nel cambio di destinazione d’uso, da commerciale a residenziale e viceversa, così come da industriale a commerciale o residenziale.

Infine, Ance chiede impegno anche per l’ex ospedale militare e l’attuale ospedale di via Taverna. «Vanno recuperati – ha concluso Raffi – soprattutto il secondo. Chiediamo alla politica che non si dimentichi che lì vivono delle persone e lavorano i commercianti».

[ad_2] Leggi tutto l’articolo «Alloggi in affitto introvabili, le aziende comprano immobili per i dipe…
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-02-07 06:00:00 da


0 Comments