All’Università di Parma il seminario di ricerca “Manicomi Aperti”


S’intitola Manicomi Aperti. Deistituzionalizzazione e ‘costruzione’ della cooperazione sociale in Italia dagli anni Settanta a oggi il seminario di ricerca organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e il Centro Studi Movimenti Parma con il contributo di Fondazione Cariparma.

La “due giorni” è in programma per giovedì 14, a partire dalle 14, e venerdì 15 novembre dalle 9, nell’Aula K9 del Polo Didattico di via Kennedy ed è aperta a tutte le persone interessate.

Giovedì alle 14 al via i lavori con la prima sessione “La questione Storiografica” con gli interventi di Davide Tabor e  Daniela Adorni dell’Università di Torino e Stefano Magagnoli dell’Università di Parma. A seguire una Tavola rotonda “I rischi di una nuova reistituzionalizzazione” a cui parteciperannoGiuseppina Paulillo (Direttorice UOC Residenze Psichiatriche e Psicopatologia Forense DAI-SMDP), Fabrizio Gambini (Psichiatra e psicoanalista) e Pietro Pellegrini (Direttore DAI-SMDP Ausl Parma).

Alle 21.15 nella Biblioteca di Economia (Sala Keynes – via Kennedy) verrà proiettato il docufilm del Centro Studi Movimenti Parma “Rompere gli argini”.

La mattinata di venerdì 15 alle 9 si aprirà con la prima sessione di interventi dal titolo “La cooperazione sociale: un problema storiografico” interverranno Federico Creatini (IMT-Scuola Alti Studi di Lucca), Luca Meneghesso (USI Cooperative sociali FVG), Ilaria La Fata (Centro Studi Movimenti di Parma) e Umberto Zocca (Cooperativa sociale Chronos). A seguire un confronto a più voci “Ripensare la casa come primo luogo di cura: dal budget di salute ai servizi di comunità e prossimità” con Patrizia Antonella Ceroni (Direttore UOC Programmi Psicopatologici e Governo Clinico DAI-SMDP),Alessandra Conti (Terp DAI-SMDP) e Federica Montani (Consorzio Solidarietà Sociale Parma). Chiuderà il seminario di ricerca la sessione “Esperienze a confronto. Interventi in un dialogo aperto” a cura delle cooperative sociali di Parma.

Leggi tutto l’articolo All’Università di Parma il seminario di ricerca “Manicomi Aperti”
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-11 13:46:41 da


0 Comments