BARI – Abbonamenti annuali agevolati a 20 euro già vicini a quota tremila in meno di una settimana. Da martedì scorso è partita la caccia al rinnovo delle tessere a prezzo super ridotto che a conti fatti consentono di viaggiare al costo di 5 centesimi al giorno. Il tutto è collegato all’operazione «Muvt in Bus 365» varata da Palazzo di Città e Amtab nell’intento di invogliare i baresi a lasciare l’auto a casa e ad utilizzare i mezzi pubblici.
Il 13 febbraio è infatti scaduto il primo anno dell’iniziativa battezzata proprio agli inizi del 2023, ora riproposta dalla giunta comunale da un lato per incentivare la mobilità non inquinante, dall’altro per dare ossigeno alle casse dell’Amtab, alle prese con la perdita di circa 3,4 milioni in bilancio, poi ripianata dal Comune (e in attesa di una ricapitalizzazione societaria destinata a passare dall’approvazione dell’Aula Dalfino).
Ad inizio anno, con uno stanziamento di altri 5 milioni di euro di fondi Pon Metro, Comune e Amtab hanno messo in vendita altri 20mila abbonamenti annuali al costo di 20 euro, in sostituzione della tradizionale e ben più costosa tariffa di 250 euro. Lo scorso anno, la soglia dei ventimila abbonamenti è stata raggiunta a settembre, per poi arrivare a 24.455 a fine 2023, a dimostrazione del gradimento da parte dei cittadini.
Ora per rinnovi e nuove tessere basta consultare il sito e la app Muvt o di Amtab (per trovare tutte le rivendite autorizzate). Gli attuali abbonati dal momento della scadenza potranno richiedere l’emissione dell’abbonamento accedendo all’applicativo Muvt Card senza dover fornire ulteriore documentazione e senza dover acquistare una nuova card (il contributo di 2 euro dato al momento della prima attivazione). La condizione per poter rinnovare la tessera è non aver perso i requisiti per il rilascio, a partire dall’essere in regola con le vidimazioni (almeno tre) e dall’aver viaggiato almeno nei primi tre mesi dall’emissione della stessa. Basterà effettuare il pagamento online dei 20 euro tramite carta di credito, carta prepagata o in contanti rivolgendosi a qualunque ricevitoria Sisal.
I nuovi abbonati invece dovranno fare richiesta esclusivamente seguendo le procedure online e dotandosi di una Muvt Card (da acquistare in una delle rivendite Amtab autorizzate).
L’abbonamento a 20 euro è destinato a tutti i residenti e dimoranti a Bari e a tutti gli studenti iscritti a scuole e università del territorio comunale.
Leggi tutto l’articolo Amtab, a Bari abbonamenti a venti euro già vicini a quota tremila
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-02-19 12:44:36 da
0 Comments