Ancona, maxi pasticcio difensivo e doccia fredda nel finale. La Civ…

Ancona, maxi pasticcio difensivo e doccia fredda nel finale. La Civ…




Ancona, maxi pasticcio difensivo e doccia fredda nel finale. La Civ…

La beffa prende forma nel finale. Nel primo derby stagionale al “Del Conero”, l’Ancona incassa la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare. Ancora per 0-1, ancora con qualche rammarico viste le occasioni da rete confezionate nella ripresa. E con uno svarione difensivo sfruttato dalla Civitanovese e che condanna al k.o. il Cavaliere Armato oltre i suoi demeriti ed i suoi difetti. Che comunque ci sono, in quanto la formazione di Gadda ha sofferto nel primo tempo senza rendersi mai minacciosa, mentre nel secondo ha palesato difficoltà nel finalizzare le chance costruite. L’attacco non riesce a graffiare adeguatamente, faticando contro squadre che si difendono con ordine, una lacuna che i dorici sono chiamati a colmare presto per risollevarsi ed invertire un trend oltremodo negativo nelle ultime cinque settimane, che hanno portato in dote appena tre punti.

Gadda ripropone il tandem offensivo proposto da Belcastro e Martiniello, la novità è la presenza di Pecci in mezzo al campo – a rilevare Sare – mentre Marino riprende il suo posto sull’out di sinistra con Magnini a presidiare il centro sinistra nel pacchetto arretrato. La Civitanovese, compatta e organizzata, è subito pericolosa nei primi minuti: prima è la bandierina alzata a salvare i biancorossi al termine di un’azione convulsa contrassegnata da un’amnesia difensiva che aveva agevolato gli ospiti, quindi Laukzemis al 7’ si distende per replicare ad una conclusione insidiosa di Brunet, ripetendosi poco dopo sul tentativo dell’ex di turno Visciano. Quando non c’è il portiere biancorosso, è la traversa a dire di no ai rossoblù, colpita da Buonavoglia che da terra riesce a girarsi e ad impattare col sinistro, ma la palla sbatte sul legno.

I pericoli svegliano l’Ancona, che al quarto d’ora si affaccia dalle parti di Petrucci: Pecci dopo una sortita personale calcia in porta ma la sfera termina di pochissimo a lato. Il numero 7 biancorosso è tra i più pimpanti, costringendo al fallo da giallo sia Esposito che Domizi, ma è ancora la Civitanovese a far imperlare di sudore freddo la fronte dei tifosi dorici, con Brunet che al 33’ da posizione privilegiata alza troppo la mira. La prima frazione si chiude con un’inzuccata di Passalacqua seguente ad un calcio piazzato, e l’amara constatazione di un’Ancona collezionista di corner (a fine gara saranno quattordici) però mai riuscita ad inquadrare lo specchio della porta.

Gadda corre ai ripari, passando al 4-2-3-1: arretra Marino sulla linea dei difensori con Boccardi terzino dalla parte opposta, inserisce Azurunwa schierato a destra come esterno offensivo e sacrifica Belcastro optando per Sambou ad agire tra le linee in posizione centrale. E al 51’ i biancorossi confezionano la prima palla gol, con il neo entrato Sambou che non impatta bene sul tap-in di testa seguente alla respinta di Petrucci sulla sberla da fuori di Gulinatti. Ma è un’Ancona diversa, come dimostrano prima del quarto d’ora il tentativo di Martiniello (troppo centrale) e Marino dalla distanza a certificare una maggiore propensione ad offendere. La Civitanovese risponde (colpo di testa di Brunet al 67’ fuori di poco), ma i dorici premono ancora, sfiorando il gol sul bel traversone di Boccardi che non trova nessuno pronto alla correzione in porta, situazione che si ripete al minuto 84, quando lo spunto di Azurunwa produce un cross invitante sul quale né Alluci né Dama arrivano.

Manca il colpo risolutore, insomma: non lo piazza Azurunwa, murato al minuto 86 sul tiro a botta sicura da Passalacqua, mentre lo trova a sorpresa il neo acquisto degli ospiti Bevilacqua. Che si incunea precedendo l’uscita di un incerto Laukzemis, lo salta e depone il pallone nella porta sguarnita. Finisce così, con un beffardo 0-1 che punisce oltremodo l’Ancona. E la obbliga a riflettere ed a portare repentini correttivi, in previsione della doppia sfida della prossima settimana a Termoli e contro la Recanatese.

Il Tabellino:

ANCONA-CIVITANOVESE 0-1 (0-0 p.t.)

ANCONA: Laukzemis; Boccardi, Codromaz, Magnanini; Savor (46’ Azurunwa), Pecci (76’ Dama), Gulinatti, Alluci, Marino; Martiniello (82’ Amadori), Belcastro (46’ Sambou). All. Gadda.

In panchina: Bianchi, Bellucci, Useini, Sare, Gianelli.

CIVITANOVESE: Petrucci; Rizzo, Diop, Passalacqua, Cosignani; Visciano, Domizi (76’ Ruggeri); Buonavoglia (65’ Macarof), Brunet (82’ Bevilacqua), Esposito (46’ Aries); Padovani (70’ Franco). All. Alfonsi.

In panchina: Doello, Abbenante, Rossetti, Pierfederici.

ARBITRO: Aloise (Voghera)

ASSISTENTI: Cirillo (Roma 1) – Petarlin (Vicenza)

RETE: 88’ Bevilacqua


Leggi tutto l’articolo Ancona, maxi pasticcio difensivo e doccia fredda nel finale. La Civ…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-19 16:48:59 da


0 Comments