Ancona, un mercoledì nero. Disfatta al “Cannarsa”, poker del Termol…

Ancona, un mercoledì nero. Disfatta al “Cannarsa”, poker del Termol…




Ancona, un mercoledì nero. Disfatta al “Cannarsa”, poker del Termol…

Scena muta dell’Ancona al “Cannarsa”. Vince il Termoli, con merito, contro una squadra biancorossa inconsistente e che non ha mai veramente dato l’impressione di essere entrata in partita. Colpiti a freddo, ed andati al riposo indietro di due reti, i dorici – in campo con un undici fortemente ritoccato da un robusto turn over – hanno incassato altri due gol nel secondo segmento di gara producendo appena una nitida occasione da rete. Troppo poco per pretendere di schivare impensierire un Termoli a cui è bastato controllare ordinatamente il match e poi colpire in contropiede, infliggendo una pesante punizione al Cavaliere Armato del quale a preoccupare è soprattutto l’incapacità di reagire.

Gadda effettivamente non modifica lo schieramento affidandosi all’inizio ancora con un 3-5-2, ma a cambiare sono diversi interpreti: non ci sono Savor, Magnanini ed Amadori (in tribuna), come del resto Marino, Boccardi, Belcastro e Martiniello seduti in panchina. Assetto inedito, come del resto inedito è l’inizio della gara, perché per la prima volta in questo torneo i dorici si trovano a partire in salita: la prima occasione è biancorossa – dopo due minuti – con il tentativo di Sare, ma alla prima chance è il Termoli a passare al 7’ con l’inzuccata vincente di Ricci, pescato sul secondo palo dal centro di Puntoriere che sorprende la retroguardia dell’Ancona.

L’unico guizzo è al minuto 11 con Azurunwa, che non batte a rete in maniera ottimale servito da Pecci, poi più nulla. Ai padroni di casa basta sbrogliare l’ordinaria amministrazione, ed attendere sornioni che gli avversari si scoprano per colpire. Lo provano a fare al 37’ con Barone, sul quale è provvidenziale la chiusura di Rovinelli a compensare anche l’uscita titubante di Laukzemis. Ci riescono al 43’ proprio col numero 9, il quale sfrutta un sanguinoso contropiede concesso – generato da un corner sconfitto dai dorici – ed in situazione di due contro uno si presenta davanti al portiere biancorosso perforandolo per il 2-0.

Gadda ritocca l’assetto della squadra già nel finale del primo tempo, conferendo maggiore spessore all’attacco con l’ingresso di Martiniello, e spedendo sul rettangolo di gioco ad inizio ripresa anche Gianelli e Marino per Gulinatti e Bellucci. Ma l’Ancona, semplicemente, non c’è: tanto che al 54’ sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina sconfitto dalla squadra molisana, con la difesa ospite ferma Puntoriere nell’area piccola può comodamente schiacciare di testa la sfera e mettere nel sacco il tris. Il primo tiro nello specchio dei dorici è al 62’: bello quello di Belcastro su suggerimento di Azurunwa, ma sfortunato in quanto il pallone va a sbattere contro il palo. La gara è però ormai chiusa: il Termoli sfiora il poker al 70’ (salvataggio sulla linea su conclusione di Ricci dopo un disimpegno complicato su azione di corner), e lo ottiene al 74’ con Barone – a coronamento dell’ennesima ripartenza – che griffa la sua personale doppietta. L’immagine degli oltre cento tifosi biancorossi arrivati al “Cannarsa” che abbandonano ad un quarto d’ora dalla fine il settore ospiti è forse quella più emblematica. Dopo cinque sconfitte nelle ultime sei gare, il derby di domenica contro la Recanatese sembra già avere come sottofondo tanti campanelli d’allarme.

Il Tabellino:

TERMOLI-ANCONA 4-0 (2-0 p.t.)

TERMOLI: Palombo, Tracchia, Traini, Mariani (84’ Allegretti), Hutsol, Sicignano, Ricci (74’ Cancello), Tribelli (68’ Colarelli), Galdean, Puntoriere (74’ Keita), Barone (78’ Piccioni). All. Carnevale

In panchina: Pizzella, Padovano, Galdo, Cannavaro

ANCONA: Laukzemis, Rovinelli, Codromaz, Bellucci (52’ Marino), Pecci, Gulinatti (52’ Gianelli), Alluci, Sare (39’ Martiniello), Azurunwa (75’ Mazzoni), Dama (59’ Belcastro), Sambou. All. Gadda

In panchina: Bianchi, Boccardi, Useini, Pangrazi

ARBITRO: Sarcina (Barletta)

ASSISTENTI: Fiore (Roma1) – Gneo (Latina)

RETI: 7’ Pecci, 43’ Barone, 54’ Puntoriere, 74’ Barone


Leggi tutto l’articolo Ancona, un mercoledì nero. Disfatta al “Cannarsa”, poker del Termol…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-23 16:49:28 da


0 Comments