Andrea Scanzi intervista Maurizio Landini | La Gaberiana 2024

Andrea Scanzi intervista Maurizio Landini | La Gaberiana 2024




Incontro con Maurizio Landini nella prima serata della seconda edizione della Gaberiana.
Firenze, 15 luglio 2024

source


43 Comments

  1. Maurizio, d’accordo tu sei felice e fiero di essere rimasto l’unico, vero sindacalista in difesa dei diritti dei lavoratori per cui le dimissioni da segretario della CGL le consideresti come un tradimento nei confronti di milioni di lavoratori. Ma in un paese in cui il livello di disagio sociale è ormai insostenibile e in cui le disuguaglianze e quindi il divario tra ricchi e poveri è aumentato in modo quasi esponenziale fare sindacato non basta più. E non basta più neanche a quei milioni di lavoratori che tu con grande impegno e capacità difendi, lavoratori che non arrivano neanche alla metà del mese con gli stipendi da fame che percepiscono e secondo me essi stessi vorrebbero fortemente che tu li rappresentassi in modo più efficace ed energico costruendo un nuovo movimento politico che riporti al centro della politica la questione sociale e soprattutto il lavoro. Scendere in politica non vuol dire iscriversi al PD o ad un altro partito della sinistra cosidetta radicale come hanno fatto i tuoi predecessori da cofferati alla Camusso ecc., opportunisti, interessati solo alla carriera, alla poltrona e quindi ad un ricco stipendio, significa invece costruire un nuovo movimento che rappresenti e difenda veramente gli ultimi e i più deboli e ovviamente diventarne il leader con una partecipazione attiva in parlamento. Una partecipazione in grado di contrastare con la massima energia una casta di potere immonda, corrotta ed asservita ai padroni. È possibile che un’alta percentuale di coloro che non votano ti seguirebbe subito e potresti ottenere un grande consenso. Tu sei nato con la stoffa del leader, moltissimi sarebbero contenti se tu la sfruttassi al massimo per una giusta causa. Comunque complimenti per la tua grande lucidità e capacità di analisi, per il tuo entusiasmo e la forte empatia che stabilisci con le persone. Ciao, sei un grande e un saluto anche a l’altro grande Andrea Scanzi anche lui dovrebbe scendere in politica ma temo che con Andrea sia una battaglia persa.

  2. Scusate, sarò controcorrente ma a me sentire il solito sindacalista che ha tutte le ricette per risolvere i problemi dei lavoratori ma non ha mai fatto un cazzo per attuarli, mi fa solo incazzare. Comunque grazie Andrea per questa manifestazione

  3. Ha ragione da vendere Landini quando dice che non ha mai voluto candidarsi come politico perché, da sindacalista, ha inciso politicamente ed è quella la missione che ha sempre sentito per sé, e quando individua nella mancanza non solo di rappresentanza e rappresentatività ma nella mancanza di PARTECIPAZIONE il pericolo democratico che stiamo correndo. Io posso non essere d’accordo con Maurizio Landini su tante sue posizioni ma ce ne fossero di persone come lui. E la Partecipazione alla vita democratica è perfettamente in tema con la celebrazione Gaberiana. Grazie Scanzi

  4. Landini, se la legge garantisce già un dignitoso salario minimo, il sindacato non ne viene sminuito. Cambia semplicemente il punto di partenza: dal salario minimo poi ti impegni e ti batti per avere un salario più alto, le garanzie, le tutele, la sicurezza, ecc. ecc. Ce n'è da fare o no?

  5. Per Landini in politica dobbiamo aspettare che finisca il suo mandato a segretario generale della CGIL. Ricordiamoci che gli ultimi 4 segretari, poi, hanno avuto un'altra poltrona sotto il deretano. Io sono stato anche RSU FIOM, in una fabbrica metalmeccanica e vi dico, che è tutto finito. Il sindacato nn esiste più. Forse la FIOM è l'unica che cerca di tenere un po'', di far valere, ancora, qualche diritto.
    L'abolizione dell'art. 18, il job acts, nn è che sono stati fatti 50 anni fa…
    I salari nn è che sono bassi da 3 anni, ma da 30 anni.
    Adesso, l'unico Movimento che difende i diritti della classe media e dei lavoratori, con i fatti, è uno solo, ed è il M5S.
    Il salario minimo, il RDC, il decreto dignità, la stabilizzazione degli over 35, nn è che sono proposte del PD o della CGIL, anzi.
    W il CAMBIAMENTO 💪💪💪

  6. Bei discorsi ma di 70anni fa. adesso andate a pranzo e cena con i politici.Una volta i sindacalisti erano ok .adesso ubbidire ai politici. Dove sono andati a finire gli scioperi anche di una settimana 😢😢😢😢😢.Dite la verità

  7. e pensare che nelle storie instagram 4 ore prima di spammare sto video dicevi (testuali parole) "ma come si fa a parlare di politica d'estate?". Un campione di incoerenza per due spicci e le bave di qualche fesso che ti segue

  8. ADORO il dott. Landini, e ciò pure perché consapevole del fallimento ottenuto dal Sindacato (nel suo complesso). Tuttavia, siccome vedo che egli sta lottando persino contro il "ministro del Ponte" e il quale reprime DIRITTI e NON ascolta i sindacati, e cioè i BISOGNI dei LAVORATORI, trovo che tutti coloro che lo stanno denigrando siano profondamente MALIGNI e/o IMBECILLI, dato che Landini lotta per il nostro BENE.