Un’offerta turistica che sia in grado di attrarre, che offra appunto, percorsi e pacchetti in grado di soddisfarre le più diverse esigenze, e che proietti finalmente Aprilia in un vero e proprio concetto di turismo nuovo, adeguato ai tempi, decisamente strutturato e integrato.
E’ in questa ottica che il Comune ha deciso di inserire il progetto VisitAprilia nel circuito Latium Experience che andrà a proiettare Aprilia in un sistema che comprende Colleferro, Guidonia, Latina, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene.
Un sistema che si propone di raggiungere sei obiettivi: potenziare la destagionalizzazione dell’offerta turistica; Acquisire nuovi flussi e nuovi target (creare valore a medio-lungo termine); Incrementare le presenze turistiche nazionali ed internazionali; Affermare un brand di destinazione; Riconvertire gli attuali prodotti turistici in chiave di sostenibilità ambientale; Progettare nuovi prodotti che integrino più ambiti e più cluster: in base alla domanda, non all’offerta.
«Le linee guida dell’iniziativa – spiega l’amministrazione comunale – sono state presentate agli operatori economici della Città in occasione dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio – venerdì ndr – presso l’aula consiliare del Comune di Aprilia. Il Vicesindaco e assessore con delega al turismo Vittorio Marchitti e la responsabile del progetto la dottoressa Tiziana Marinelli, hanno illustrato lo stato di avanzamento del piano, avviato nei mesi passati con lo studio approfondito delle attrattive offerte dalla città di Aprilia e dalle località limitrofe per la creazione di un’offerta integrata. L’obiettivo ultimo è quello di predisporre dei pacchetti turistici, dei percorsi tematici, degli itinerari legati alla storia, allo sport, alla natura, alla cultura, all’enogastronomia delle aziende agricole, che possano essere inseriti in un contesto territoriale più ampio, per fare in modo che la Città non resti solo via di passaggio, ma diventi una delle mete in cui sostare».
Il Comune, che annuncia tra l’altro il portale turistico creato ad hoc, sottolinea che per prima cosa si andranno a collegare gli eventi già in programma con gli appuntamenti promossi da aziende e associazioni. Il tutto permetterà anche di illustrare e raccontare le bellezze e le iniziative del territorio, l’offerta pubblica e privata di servizi per i turisti, a beneficio anche delle attività produttive e commerciali.
«Il nostro territorio – spiega il vice sindaco Marchitti – può avere un grande potenziale attrattivo, data la vicinanza alla capitale, al mare e alle colline, lo abbiamo iniziato a sperimentare con le iniziative del marchio territoriale Aprilia in Latium.
Non ci sfugge però che parlare di turismo ad Aprilia può apparire ai più quasi un’eresia, una sfida quindi che possiamo vincere solo migliorando e salvaguardando un territorio difficile che merita di più, rafforzando quella rete che includa gli operatori dei vari settori in un sistema turistico legato ai comuni limitrofi. Se da un lato sarà necessario lavorare per aumentare il prestigio e sviluppare il potenziale culturale e storico ad oggi inespresso, sarà più semplice partire sfruttando al meglio le possibilità che già abbiamo. Penso a quanto si potrebbe costruire intorno agli eventi calendarizzati, usando un canale digitale unico per la promozione del territorio. In tal senso è stato confortante vedere una nutrita partecipazione di tanti operatori e associazioni che con noi vogliono mettersi al lavoro per provare a migliorare questo territorio. Che poi è la prima grande scommessa per aspirare a diventare attrattivi»
L’articolo Aprilia, I cento volti della città da scoprire
www.latinaoggi.eu è stato pubblicato il 2023-09-03 17:30:02 da
0 Comments