Arte pubblica, dopo la Venere c’è il Pulcinella di Pesce in piazza Municipio

Arte pubblica, dopo la Venere c’è il Pulcinella di Pesce in piazza Municipio




Un breve reportage sull’opera di Gaetano Pesce ‘Tu si ‘na cosa grande’ che da ieri è collocata in piazza Municipio. L’installazione, che sta facendo molto discutere, è una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, alto 12 metri, con due cuori rossi trafitti da una freccia. Rientra nel programma artistico “Napoli Contemporanea” curato da Vincenzo Trione e resterà esposta fino al 19 dicembre.

source


38 Comments

  1. Fateci il favore, risparmiateli questi soldi, pensare che a via Toledo via trafficata dai turisti è sempre piena di spazzatura a terra, anche perché i cestini sono pochi e piccoli , non serve vedere il camioncino che puzza di spazzatura e gasolio in mezzo a tanta gente.

  2. Non è di mio gusto, non sono un artista molto probabilmente non ne capisco niente, ma amo andare per musei, e a Napoli ci vengo per il Cristo Velato, Napoli sotterranea, museo di Capodimonte e molto molto di più. Recuperare tutto quello che ancora non è fruibile… lancio una sfida. Napoli si ama a prescindere da ogni polemica e non basta una vita per conoscerla a fondo…

  3. Opera concettualmente non idonea alla città di napoli….questo é soggettivo…..realizzazione orrenda con un costo eccessivo…questo é oggettivo. Il sindaco dovrebbe chiedere le dimissioni del curatore. Diversamente il curatore per ritegno alla sua esperienza culturale e alla sua intelligenza dovrebbe dare le dimissioni.

  4. Opera che deturpa la vista di Castel Nuovo ,simbolo di Napoli e vero monumento artistico. L' arte contemporanea è fuori contesto a Piazza Municipio , lì ci vorrebbe un' opera in stile Gotico/Rinascimentale, ad esempio una statua che celebri Re Roberto d ' Angiò (uno dei sovrani più importanti della storia Medioevale) che incorona Petrarca con il lauro , non la"Venere Stracciona " o "la virilità di Pulcinella" . I cittadini di Napoli sono stanchi di questi sfregi , se volete continuare a celebrare ed auto celebrarvi con queste opere , individuate un altro posto, tipo la Mostra d'Oltremare.

  5. Spreco di denaro pubblico deridendo pure i contribuenti con questa oscenità inutile, di nessun valore artistico e che evidentemente è una vera e propria presa in giro agli IMPOTENTI cittadini che non possono fare niente contro il sistema…. Questo scempio è il messaggio della politica ai cittadini: noi mangiamo e a voi il pesce ve lo mettiamo nel…

  6. Questo pezza allungata a forma di fallo e' una vera schifezza ridicola ! Ci vogliono a forza vedere arte quando l'arte e' tutt'altra cosa! Mio nipote di 2 anni avrebbe fatto di meglio in onore alla città di Napoli! Ed il bello che è costata tanti soldi che potevano essere utilizzati per ripulire la città che e' una vera discarica a cielo aperto! Pessima amministrazione comunale!!!👎👎👎👎👎👎👎

  7. Diceva sempre mia madre ,rivolta all'udtiorio ma riferita a noi bambini : quan'n ten'n nu sord s'accattn tutt schifezz…. la differenza sta nel fatto che allora i "SORD "erano della famiglia QUESTI sono dei TARTASSATISSIMI ignari , cittadini … Eccheschifezz iat facenn . Devolveteli meglio neile scatolette di sardine dei Pronto Soccorso .Fatto salvo per medici e infermieri da nobel , al pronto soccorso preferisco PASSARE PER IL CIMITERO .