Un breve reportage sull’opera di Gaetano Pesce ‘Tu si ‘na cosa grande’ che da ieri è collocata in piazza Municipio. L’installazione, che sta facendo molto discutere, è una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, alto 12 metri, con due cuori rossi trafitti da una freccia. Rientra nel programma artistico “Napoli Contemporanea” curato da Vincenzo Trione e resterà esposta fino al 19 dicembre.
source
Arte pubblica, dopo la Venere c’è il Pulcinella di Pesce in piazza Municipio
38 Comments
You must be logged in to post a comment.
Scusate, ma il Pulcinella…addó sta?
Forse sarebbe meglio riprendere i libri di storia dell'arte e chiarirsi le idee su cosa sia arte
Fateci il favore, risparmiateli questi soldi, pensare che a via Toledo via trafficata dai turisti è sempre piena di spazzatura a terra, anche perché i cestini sono pochi e piccoli , non serve vedere il camioncino che puzza di spazzatura e gasolio in mezzo a tanta gente.
Perchè il nostro sesso maschile deve essere deriso, giudicato negativamente a differenza di quello femminile? In Giappone è venerato per la fertilità e la potenza sacra in una festa apposita.
Fa schifo proprio
Enorme spreco dei soldi dei napoletani. Altro che non pagare il biglietto, ho letto che quella cosa, quel pene gigante, ci è costato ben 180.000 euro!!!
Arte ? QUESTA statua fa schifo
Immaginate di buttarla nel cesso
Invece di immaginare come è abitudine alla voi politici napoletani AGITE BUTTATELA NEL CESSO
Gaetano Pesce tenendo fede al proprio nome s’è fatto un autoritratto molto somigliante, ha fatto bene ad esporlo pubblicamente così che tutti possono ammirarlo 🤡
La spazzatura chiamata statua che avete pagato e esposto viene infatti dalle cloache sudice dei pensieri di uno che chiamate artista e che pagate pure CHE SCHIFO CHE VERGOGNA
Ma l'opera dov'è?io credo che al sig Pesce sta cosa gli è riuscita male😂😂
Questo Trione và cacciato subito
Non è di mio gusto, non sono un artista molto probabilmente non ne capisco niente, ma amo andare per musei, e a Napoli ci vengo per il Cristo Velato, Napoli sotterranea, museo di Capodimonte e molto molto di più. Recuperare tutto quello che ancora non è fruibile… lancio una sfida. Napoli si ama a prescindere da ogni polemica e non basta una vita per conoscerla a fondo…
Opera concettualmente non idonea alla città di napoli….questo é soggettivo…..realizzazione orrenda con un costo eccessivo…questo é oggettivo. Il sindaco dovrebbe chiedere le dimissioni del curatore. Diversamente il curatore per ritegno alla sua esperienza culturale e alla sua intelligenza dovrebbe dare le dimissioni.
Opera che deturpa la vista di Castel Nuovo ,simbolo di Napoli e vero monumento artistico. L' arte contemporanea è fuori contesto a Piazza Municipio , lì ci vorrebbe un' opera in stile Gotico/Rinascimentale, ad esempio una statua che celebri Re Roberto d ' Angiò (uno dei sovrani più importanti della storia Medioevale) che incorona Petrarca con il lauro , non la"Venere Stracciona " o "la virilità di Pulcinella" . I cittadini di Napoli sono stanchi di questi sfregi , se volete continuare a celebrare ed auto celebrarvi con queste opere , individuate un altro posto, tipo la Mostra d'Oltremare.
Quest'opera invita al buon'umore ,finalmente mi trovo a sorridere allegramente di mattino buon'ora !😆😅😉🤗✌
Forse mettendo i bottoni neri sul davanti e allungando il colletto sul bavero sarebbero stati più fedeli al bozzetto dell'artista.
Io non ne capisco di arte moderna ma mi fido del gusto, è fuori discussione che è uno scempio, perché non l'hanno piazzato a Genova visto che Pesce era genovese avrebbe dovuto onorare la sua città
O Pesce ha fatto o pesce 😂 …a me pare na strunzata😂 avrei preferito un vero PULCINELLA ,come da tradizione per omaggiare la piu' importante maschera Napoletane ❤💙🤍💙❤️
👎🏻👎🏻👎🏻
Brutto 😢
Come sono "i tempi" così sono l'opere d'arte…
Anche 5 anni fa a Milano "maesta sofferente" di Pesce non è piaciuta.
Che brutti tempi.😢
Questa è un offesa a Napoli e ai Napoletani, mancano solo i co…lioni io metterei il sindaco da un lato e l'artista dall'altro e lopera è completa….siete diventati barzelletta….peccato.
Risparmiate questi soldi della cittadinanza per fare delle belle luminarie a Natale in ogni quartiere ! A Piazza Municipio ,a fine Novembre, togliete questo coso e fate un bell' albero di Natale !
Quant'è costato st'impalcatura ricoperta di lenzuola macchiate, con una mascherina sopra?
Spreco di denaro pubblico deridendo pure i contribuenti con questa oscenità inutile, di nessun valore artistico e che evidentemente è una vera e propria presa in giro agli IMPOTENTI cittadini che non possono fare niente contro il sistema…. Questo scempio è il messaggio della politica ai cittadini: noi mangiamo e a voi il pesce ve lo mettiamo nel…
Opera vagamente lassativa, non c'è che dire…
Che figura di m.
Il comune di napoli non si smentisce mai: la solita arte a capa di c.
Questo pezza allungata a forma di fallo e' una vera schifezza ridicola ! Ci vogliono a forza vedere arte quando l'arte e' tutt'altra cosa! Mio nipote di 2 anni avrebbe fatto di meglio in onore alla città di Napoli! Ed il bello che è costata tanti soldi che potevano essere utilizzati per ripulire la città che e' una vera discarica a cielo aperto! Pessima amministrazione comunale!!!👎👎👎👎👎👎👎
Dopo Bassolino con le cazzate fatte a piazza Plebiscito arriva il Pesce pigliato con la botta ma vi rendete conto che
questa stronzata i Napoletani al 90/100 la schifano e poi dove sta ' Pulcinella anche inmaniera metaforica ?
Non vedo l'ora che gli danno fuoco, perché si tratta di mandare un messaggio: tutto brucia 🔥🃏
Dice che è fedele al bozzetto …mi scusi ma dove sono i bottoni ?? E nel bozzetto era completamente bianca la tunica 🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️ non sapete come uscirne
Che cavolata , perché chiamano artisti delle persone che fanno solo schifezze ? Se lo faceva un bambino l'opera l'opera era più ammirata di xicuro 😂😂
Un bimbo avrebbe fatto di meglio. I cuori Cosii chic orrendi! Quanto è costata questa orridita? Io chiederei danni all artista. C è gente che muore di fame e noi li spendiamo così?! 😢😢
Che fallimento quest' opera d'arte
Diceva sempre mia madre ,rivolta all'udtiorio ma riferita a noi bambini : quan'n ten'n nu sord s'accattn tutt schifezz…. la differenza sta nel fatto che allora i "SORD "erano della famiglia QUESTI sono dei TARTASSATISSIMI ignari , cittadini … Eccheschifezz iat facenn . Devolveteli meglio neile scatolette di sardine dei Pronto Soccorso .Fatto salvo per medici e infermieri da nobel , al pronto soccorso preferisco PASSARE PER IL CIMITERO .