CALCIO – La gara contro gli estensi chiuderà il 2024 bianconero. Il Picchio vuole iniziare al meglio la seconda parte di campionato dopo gli 8 risultati utili consecutivi e le quattro vittorie di fila. Tra le fila biancazzurre, oltre al mediano classe 1991, anche altre vecchie conoscenze come Antenucci, Bidaoui e Mignanelli
…
di Salvatore Mastropietro
Si chiuderà venerdì sera – ore 20,30 – al “Del Duca” il 2024 dell’Ascoli. Un anno solare dal bilancio sicuramente negativo, considerando l’epilogo della retrocessione dalla Serie B arrivata lo scorso maggio e anche una prima parte di campionato di C che non può lasciare sicuramente soddisfatti nonostante le ultime settimane vissute in crescendo, con 8 risultati utili consecutivi e 4 vittorie di fila.
L’ultima sfida del 2024 sarà anche la prima del girone di ritorno, che inizierà proprio dalla gara contro la Spal, anticipo della ventesima giornata del girone B insieme a Pontedera-Legnago e Lucchese-Pineto. All’andata estensi e bianconeri si spartirono la posta: la squadra allenata da Dossena, ancora alla guida dei biancazzurri, rimontò il doppio vantaggio degli uomini di Carrera (2-2), in rete con Tirelli e Corazza.
Al momento il Picchio ha conquistato tre punti in più sul campo (24 contro 21) rispetto alla Spal, che in classifica è ferma a quota 18 considerando i 3 punti di penalizzazione inflitti a inizio campionato per irregolarità amministrative. Gli estensi sono reduci da un solo punto nelle ultime tre partite e vogliono rialzarsi per non farsi risucchiare ulteriormente dalle sabbie mobili della zona playout, dove fino a poco tempo fa era impelagata anche la squadra di mister Domenico Di Carlo.
Il tecnico bianconero ritroverà di fronte il suo recente passato. Nella scorsa stagione l’allenatore nativo di Cassino ha allenato la Spal in due occasioni: dall’11 luglio al 02 ottobre, prima di essere esonerato con una media di 1,20 punti dopo 5 gare; dal 4 febbraio a fine stagione con 14 partite complessive e 28 punti conquistati. Poi, a fine stagione, contrariamente alle aspettative, la proprietà capitanata da Joe Tacopina ha deciso di non riconfermarlo.
Oltre a Di Carlo, Ascoli-Spal vedrà una nutrita rappresentanza di ex di turno da entrambe le parti. Sponda bianconera, sono stati tesserati biancazzurri il diesse Emanuele Righi, il centrocampista Marco Bertini ed il portiere Lorenzo Abati. Tra gli estensi, invece, hanno vestito la maglia del Picchio in quattro: Soufiane Bidaoui (69 presenze e 9 gol dal 2021 al 2023), Marcel Buchel (90 gettoni tra il 2020 e il 2023), Mirko Antenucci (40 presenze e 24 gol nel 2009-2010) e Daniele Mignanelli (52 presenze tra 2016 e 2019).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-12-18 18:36:26 da Salvatore Mastropietro
0 Comments