Ascoli, aumenta il costo del pass auto ma per una sola tipologia

Ascoli, aumenta il costo del pass auto ma per una sola tipologia


Ad Ascoli Piceno è scattata la corsa al rinnovo dei pass auto per i residenti in ztl, aumenta il costo per una tipologia di abbonamento.

Anno nuovo, tempo di rinnovo dei pass auto per la circolazione e la sosta nel centro storico e nelle zone a traffico limitato (ztl) dei veicoli dei residenti. I cittadini ascolani hanno tempo fino alla fine di febbraio per rinnovare gli abbonamenti.

Ascoli, aumenta il costo del pass auto ma per una sola tipologia
Ascoli, aumenta il costo del pass auto ma per una sola tipologia – Ascoli.cityrumors.it

Una ordinanza del Comune di Ascoli Piceno, emessa a fine 2024, ha prorogato la scadenza dei pass annuali dal 31 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025, per dare tempo ai cittadini di effettuare il rinnovo dei permessi.

Le zone di Ascoli in cui sono necessari i permessi per il transito e la sosta sono il centro storico e Campo Parignano. Per accedere a queste zone, in cui il traffico è limitato, e per parcheggiare sulle strisce gialle occorrono i pass auto. Sono circa 5mila i residenti ascolani chiamati a rinnovare i loro permessi. Il costo è rimasto in gran parte invariato, tranne per alcune tipologie. Scopriamo quali.

Ascoli, scatta il rinnovo del pass auto in centro, costo in aumento per un tipo di abbonamento

Il permesso auto è fondamentale per i residenti nelle zone ztl del centro storico di Ascoli e di altri quartieri, in cui l’accesso ai veicoli è limitato e soggetto al controllo varchi elettronici. Se i residenti vogliono parcheggiare la loro auto in queste zone, o anche soltanto transitarvi, devono avere un regolare permesso o rischiano di essere sanzionate come tutti gli altri. I permessi possono essere giornalieri, settimanali, mensili o annuali. Per i residenti, normalmente, sono più convenienti i permessi annuali. Per questi, il Comune di Ascoli non ha aumentato le tariffe. Anche nel 2025 gli ascolani pagheranno la stessa cifra del 2024.

zona traffico limitato ztl
Ascoli, scatta il rinnovo del pass auto in centro, costo in aumento per un tipo di abbonamento – Ascoli.cityrumors.it

L’abbonamento per il pass auto dei residenti nelle ztl 1, 2 e 3 del centro storico e nella ztl 4 di Campo Parignano costeranno ancora 25 euro per un anno, 12 mesi, poi 18,50 euro per 9 mesi, 12,50 euro per 6 mesi, e 6,50 euro per 3 mesi.

Sono stati confermati, poi, anche i permessi speciali, riservati ai residenti del centro storico, per poter parcheggiare oltre che sugli stalli gialli anche su quelli blu misti e, dopo le ore 18, in quelli blu esclusivi a pagamento. Il costo di questi permessi speciali è di 75 euro per 12 mesi, 56,20 euro per 9 mesi, 37,50 euro per 6 mesi e 18,70 euro per 3 mesi.

I rincari, decisi dall’azienda di servizi Saba, riguardano gli abbonamenti mensili a Torricella e all’ex Gil. Il permesso giornaliero a Torricella, della durata di 24 ore, aumenta da 37 a 48 euro.

Leggi tutto l’articolo Ascoli, aumenta il costo del pass auto ma per una sola tipologia
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2025-01-10 19:25:20 da Valeria Bellagamba


0 Comments