Buone notizie per Ascoli Piceno, la città è diventata una meta top per un certo tipo di viaggi, molto popolari, con arrivi da tutta Italia.
Con il suo centro storico ricco di monumenti e le tante iniziative culturali, non stupisce che la città di Ascoli Piceno sia una meta di viaggio amata e ambita. Negli ultimi anni è stata scoperta anche dagli americani, che hanno eletto la sua piazza del Popolo tra le più belle al mondo.
C’è anche un altro primato, però, raggiunto da Ascoli Piceno come meta di viaggi ed è sicuramente molto lusinghiero. Un primato che posiziona Ascoli ai vertici di un settore molto importante e popolare, per una città di provincia, destinato a crescere in futuro.
I risultati raggiunti da Ascoli premiano non solo la città ma anche tutto il suo territorio e tutta la provincia, dal mare alla montagna. Di seguito vi spieghiamo di cosa si tratta.
Ascoli Piceno è meta top in Italia per le gite scolastiche
La città di Ascoli Piceno è diventata una meta top in Italia nel settore delle gite scolastiche. Sempre più studenti, da tutta Italia, raggiungono la città del sud delle Marche per visitare i suoi monumenti, tra chiese e palazzi storici, i suoi musei e partecipare alle numerose iniziative culturali proposte. Non mancano, poi, le visite alle vicine montagne della catena dei Monti Sibillini, ma anche ai Monti della Laga al confine con l’Abruzzo, alle colline e borghi circostanti, fino al mare e alla Riviera delle Palme. Un territorio ricco di bellezze artistiche e naturali.
Nell’anno scolastico 2023/2024 trascorso, sono stati 200 gli studenti e i docenti provenienti da tutta Italia che hanno visitato Ascoli con gite di istruzione, grazie a Giocamondo, cooperativa ascolana ai vertici del turismo scolastico nazionale, con le proposte “Fuoriclasse”.
Per Ascoli si tratta di una conferma importante come destinazione di gite scolastiche provenienti da tutta Italia. Nell’anno scolastico 2023-2024, la cooperativa Giocamondo ha fatto viaggiare in tutta Italia circa 3.000 ragazzi di 30 istituti di diverse regioni italiane, accompagnati da 300 docenti. Mentre sono circa 500 gli studenti e i docenti delle scuole ascolane che hanno fatto viaggi di istruzione in varie destinazioni in Italia.
Giocamondo ha potuto portare così tanti studenti e docenti da tutta Italia ad Ascoli grazie soprattutto all’organizzazione di programmi educational riservati a dirigenti scolastici e responsabili di viaggio, con visite guidate ad Ascoli e dintorni.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2025-01-09 20:40:48 da Valeria Bellagamba
0 Comments