Il neo tecnico dei marchigiani esordirà sulla nuova panchina contro il Pescara allenato proprio da Silvio Baldini che gli rifilò la famosa pedata a bordo campo molti anni fa
Il calcio, come la vita, a volte si diverte a fare giri immensi e poi tornare al punto dove tutto è cominciato. E la storia di Mimmo Di Carlo e Silvio Baldini, neo allenatore dell’Ascoli uno e tecnico del Pescara l’altro, sta proprio lì a confermarlo. I due tornano a incontrarsi sul campo dopo l’incredibile quanto indimenticabile siparietto che li ha visti protagonisti nella stagione 2007-2008, quando allenavano rispettivamente il Parma e il Catania in serie A.
Finalmente il tormentone è terminato e l’Ascoli Calcio ha annunciato il nuovo allenatore. La società infatti, dopo la tumultuosa giornata trascorsa ieri, ha reso noto di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra Domenico Di Carlo, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione per un altro anno.
Nuovo allenatore
La stagione dell’Ascoli fino ad oggi non è andata secondo le aspettative e i soli otto punti conquisti nelle prime sei giornate, per una squadra appena retrocessa in serie C e che vuole subito ritornare nella serie cadetta, sono costati il posto a Massimo Carrera. La panchina della squadra bianconera era stata affidata temporaneamente a Christian Ledesma, tecnico della squadra Primavera, ma neanche l’ex laziale ha potuto evitare la sconfitta casalinga contro il Rimini. La scelta a quel punto è caduta su Attilio Tesser che, mentre era arrivato alle porte della città ducale, ha deciso di fare marcia indietro e non accettare più la panchina bianconera. Una decisione sorprendente che ha costretto il presidente Neri a virare su Mimmo Di Carlo, un profilo comunque di indiscussa esperienza con 644 panchine tra i professionista, tra Mantova, Parma, Chievo, Sampdoria, Livorno, Cesena, Spezia, Novara, Vicenza, Pordenone e Spal che domenica esordirà in campionato subito contro la capolista Pescara.
Quel calcio nel sedere
Pescara contro Ascoli di domenica prossima significa Silvio Baldini contro Mimmo Di Carlo e il ricordo non può non andare a quel famoso episodio di diciassette anni fa, nella stagione 2007-2008, con in campo Parma e Catania, quando Baldini, all’epoca sulla panchina degli etnei, nei concitati minuti finali del match, decise di sferrare un calcione nel sedere al tecnico avversario alla guida dei ducali. Una scena surreale che fece grande scalpore. La partita era filata via tranquilla, fino all’85’ quando Baldini venne espulso, ma non si allontanò dalla sua panchina. Di Carlo gli urlò qualcosa contro, si avvicinò, lo invita a uscire dal campo mandandolo pure a quel paese, rifilandogli inoltre uno schiaffetto sulla mano destra. Il patatrac era scoppiato.
Baldini scatta, il quarto uomo, Rizzoli, presente a bordo campo, prova a tenerlo, ma la stazza fisica imponente del tecnico toscano lo trascina via con se, fino a quando non riesce ad avvinarsi a Di Carlo tanto da tirargli un calcione che lo prende in pieno nel fondoschiena facendo scattare in piedi tutte e due le panchine con conseguente bagarre finale. Il giudice sportivo squalificherà per 5 giornate il tecnico toscano che faticherà molto poi a proseguire la carriera negli anni successivi, mentre Di Carlo fin da subito ha sempre cercato di tenere un profilo basso sull’episodio. Domenica i due si ritroveranno per la prima volta a bordo campo dopo quell’assurda giornata.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2024-10-04 16:29:50 da Mauro Simoncelli
0 Comments