La città di Ascoli Piceno si sta preparando per un weekend pieno di eventi, tra Carnevale e festa del maiale. Tutte le informazioni.
Se le feste natalizie sono già state archiviate da una settimana, le manifestazioni e le occasioni di svago e divertimento non sono finite ad Ascoli Piceno. Infatti, è in arrivo un weekend pieno di iniziative in città, tra cultura e spettacoli, con un evento tradizionale da non perdere.
Nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 gennaio si celebrerà ad Ascoli il Maial Fest, evento tutto dedicato al maiale, che viene macellato in questo periodo dell’anno, secondo un vero e proprio rito che raggiunge il suo culmine il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate e giorno in cui inizia il Carnevale tradizionale di Ascoli Piceno.
Di seguito vi diamo tutte le indicazioni utili e le attività da non perdere per la tre giorni del Maial Fest ad Ascoli.
Ad Ascoli Piceno arriva il Maial Fest
Per il prossimo weekend ad Ascoli sono attese persone in arrivo da tutta Italia, non solo per la manifestazione che apre il Carnevale di Ascoli, ma anche per l’Ascoli Maial Fest, il festival dedicato al maiale e ai suoi prodotti, giunto alla 24^ edizione, che poterà in città circa 200 persone provenienti dal resto d’Italia e dall’Europa. La partecipazione europea è garantita grazie al gemellaggio del Maial Fest di Ascoli con altri due importanti eventi europei dedicati al maiale: il Pomana Porcului in Romania e il Golden Pork Fest in Germania. Eventi che si terranno rispettivamente a febbraio e a marzo e a cui parteciperà una delegazione ascolana.
L’Ascoli Maial Fest è organizzato dall’associazione Club 41 Ascoli Piceno e si svolgerà dal 17 al 19 gennaio prossimi, con il seguente programma:
Venerdì 17 gennaio
Dalle ore 16: Pre-accomodation… in albergo
Ore 20: Welcome porky presso Sestiere Porta Solestà
La serata sarà allietata da Piceno Brass
Sabato 18 gennaio
Ore 8.40: Ri-accomodation
Ore 9.40: Partenza Pork-Bus 24° Maial Fest, per… “a sorpresa”
Ore 10.15: Inizio giochi, intrattenimenti, momenti culturali per la Festa delle tradizioni contadine e pranzo con prodotti tipici del periodo e del territorio piceno
Ore 16: Rientro in città e visita del centro storico di Ascoli
Ore 20: Pork gala con menù tipico del territorio, sorprese e spettacolo
Domenica 19 gennaio
Ore 9.30: Partenza per Onna in occasione del 14° anniversario del Centro polifunzionale per i giovani
Ore 11: Santa Messa e incontro annuale “Four clubs, one vision”
Ore 12.30: Incontro conviviale con gli abitanti di Onna
Ore 13.30: Saluti e rientro a casa
Parteciperanno agli eventi anche gli artisti ascolani della Compagnia dei Folli e della Quintana. Ulteriori informazioni sul sito web del Comune di Ascoli.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2025-01-13 14:24:35 da Valeria Bellagamba
0 Comments