Fine anno entusiasmante per gli atleti piccoli e grandi della società sportiva Judo Shiai Piacenza sia nel settore judo che nel settore lotta. Il 24 novembre scorso Thomas Sassi è stato impegnato a Thessaloniki in Grecia per l’European Cup Cadets di judo, ed ha portato a casa un 5° posto molto sofferto ma disputando una gara spettacolare. Primo incontro vinto contro l’atleta turco di due wazari, il secondo incontro vinto per ippon contro un atleta greco, terzo incontro vinto di strangolamento contro un atleta georgiano e quarto incontro vinto di wazari contro un atleta kazako. Purtroppo però, Sassi perde la semifinale di due wazari con un atleta kazako andando in finale per il bronzo e perdendo di wazari con il terzo atleta kazako della giornata. Per i piccoletti invece, nella stessa data hanno disputato una grande gara al 1° trofeo judo città di Bonate, dove hanno conquistato ben 11 medaglie. Medaglia d’oro per Emma Tromby, Katia Orsini, Carlotta Troia, Vittoria Troia, Alina Ventimila Tipan, Giuseppe Massobrio e Riccardo Melfa. Medaglia d’argento per Giulia Pauline Verde, Lara Georgiev e Alessio Georgiev. Bronzo per Luigi Formisaro. Sabato 30 novembre, nell’ambito della Coppa Italia stile libero 2024, Loris D’Aguanno e Thomas Sassi, seguiti dal tecnico Giovoni, hanno vinto rispettivamente una medaglia d’argento ed una di bronzo in una delle gare più importanti d’Italia nella lotta stile libero. Ancora di scena i piccoli atleti del Judo Shiai il primo dicembre, disputando una bellissima gara a Bolzano con Giuseppe Massobrio, Adam Driza, Lara e Alessio Georgiev, Katia Orsini, Emma Tromby, Carlotta e Vittoria Troia, Luigi Formisano e Alina Ventimilla Tipan che sono saliti tutti sul podio.
Sabato 21 dicembre 2024 si terrà presso il Centro Olimpico Federale “Palapellicone” di Ostia – Roma la 43° assemblea nazionale elettiva Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) per la nomina del nuovo presidente federale, dei presidenti di ogni settore (karate, judo e lotta) e dei rispettivi consigli direttivi. La Fijlkam ha totalizzato da sempre numerose medaglie alle Olimpiadi, anche nell’ultima edizione di Parigi 2024 e addirittura per Tokyo 2020, ove era presente anche il karate, aveva vinto 5 medaglie su 40 conseguite dall’Italia in tutti gli sport olimpici. La Fijlkam conta complessivamente circa 3.300 società, e il Karate Piacenza si è classificato nell’ultimo quadriennio al 26° posto su 1.400 società del settore karate entrando, come è successo anche nel passato, nella top 30 società che hanno diritti di voto ampliati al massimo come da statuto in quanto ogni società presente nelle prime 30 dispone 25 voti anziché di un voto singolo. Per la società piacentina si recheranno a Roma per tali votazioni il presidente Gian Luigi Boselli, direttore tecnico della Karate Piacenza Farnesiana, l’istruttore Pier Paolo Cagnoni, in qualità di rappresentante tecnici, e il tecnico Giorgio Livelli, in qualità di rappresentante atleti. I candidati alla presidenza federale sono il noto ex olimpionico Ezio Gamba, già direttore tecnico della nazionale russa di judo, e Gianni Morsiani, attuale presidente del settore lotta della Fijlkam.
La stagione agonistica 2024 per il settore lotta della Judo Shiai Piacenza si è poi conclusa domenica 15 dicembre nella maniera migliore. Gli atleti Youssef Hasseanein ed Asia Sassi hanno partecipato all’Open d’Italia di Lotta stile libero che si è tenuto a Pisa, conquistando rispettivamente una medaglia di bronzo e una d’argento. Entrambi sono stati seguiti dal tecnico federale Francesco Giovoni e da Thomas Sassi come accompagnatore.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-21 23:26:00 da
0 Comments