Assunzioni in aeroporto, i pentiti tirano in ballo il consigliere barese Pasquale Finocchio


[ad_1]

BARI – Promesse di assunzioni nelle municipalizzate Amtab e Multiservizi ma anche posti di lavoro al Policlinico e in aeroporto. Le rivelazioni del collaboratori di giustizia raccontato quasi un decennio di infiltrazioni dei clan mafiosi di Bari nella vita politica e sociale della città. E tirano in ballo tutti. I verbali dei «pentiti» sono contenuti nei faldoni dell’inchiesta «Codice Interno» della Dda che il 26 febbraio scorso ha portato all’arresto di 135 persone (l’ultimo, il pregiudicato del clan Palermiti Nereo Zanchi si è costituito ieri, era a Dubai).

L’indagine documenta gli intrecci tra la mafia e il mondo dell’economia legale e della politica attraverso compravendita di voti alle elezioni (è il caso dell’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri, in carcere, e della moglie Maria Carmen Lorusso, ex consigliera comunale di Bari finita agli arresti domiciliari), assunzioni pilotate nelle aziende partecipate, aste giudiziarie truccate e tanto altro.

Le parole dei collaboratori, in questo variegato quadro di connivenze, offrono uno spaccato che va ben al di là delle contestazioni che sono state poi formalizzate dai magistrati antimafia nelle richieste cautelari. Nicola De Santis, per esempio, «pentito» del clan Capriati di Bari Vecchia, ex dipendente Amtab, di vecchie storie dice di saperne tante. Ricorda il primo incontro con Olivieri («l’ho conosciuto una volta, nel 2016, durante un concerto al Palaflorio. Mi dissero “quello è Olivieri, a livello politico può essere sempre utile, per un’assunzione, una cosa, lo dobbiamo tenere bello bello”»).

Poi parla anche di altri esponenti politici che si sarebbero negli anni avvicinati agli uomini dei diversi gruppi criminali per accaparrarsi i voti dei clan…

LEGGI IL RESTO DELL’ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO 



[ad_2] Leggi tutto l’articolo Assunzioni in aeroporto, i pentiti tirano in ballo il consigliere barese Pasquale Finocchio
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-03-10 06:01:00 da


0 Comments