attesa tanta pioggia, l’allerta si alza al livello arancione

attesa tanta pioggia, l’allerta si alza al livello arancione


[ad_1]
attesa tanta pioggia, l’allerta si alza al livello arancione

Neve in Appennino, pioggia sul resto del territorio e vento sulla costa. Con fenomeni in intensificazione nelle prossime ore. La Protezione Civile ha diramato infatti una nuova allerta meteo, gialla per neve sui rilievi, criticità idraulica, stato del mare, criticità costiera e vento sul litorale, arancione per criticità idrogeologica e temporali sia in pianura che in collina.

“L’approfondimento della circolazione depressionaria sul Mediterraneo porterà a un’intensificazione dei fenomeni con un proseguimento atteso anche per lunedì – si legge nell’allerta -. Le precipitazioni potranno generare incrementi lungo i tratti vallivi dei corsi d’acqua della pianura regionale e nel settore collinare bolognese, con livelli idrometrici sui corsi d’acqua superiori alla soglia 1. Sui settori centro occidentali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro orientali i fenomeni saranno meno diffusi. È inoltre prevista un’intensificazione della ventilazione, con venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 chilometri orari) provenienti da nord-est, lungo la costa, in particolare tra il Ferrarese e il Ravennate, e sulla pianura emiliana. Inoltre, è atteso un aumento del moto ondoso, fino a condizioni di mare agitato, soprattutto sul settore settentrionale. Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione o ingressione del litorale”.

Per lunedì, continua l’avviso, “sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri. È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con superamenti della soglia 2. Sul resto della pianura e sui rilievi centro-orientali le precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi. Lungo la costa persisteranno venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari), con mare agitato al largo. Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione o ingressione del litorale”. La tendenza è per un’attenuazione dei fenomeni. 

[ad_2] Leggi tutto l’articolo attesa tanta pioggia, l’allerta si alza al livello arancione
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-08 12:57:56 da


0 Comments